Cuniggiu a' stimpirata

Se vi piace il gusto agrodolce vi consiglio di assaggiare questa deliziosa ricetta che ho trovato su un giornale (Cucina Moderna - Aprile 2006). Pare sia un piatto tipico del Siracusano e del ragusano.
Che ne pensate?????



Ingredienti per 6 Persone:
- 1 coniglio di circa 1,4 Kg già pulito e tagliato a pezzi
- 2 dl di vino rosso
- una costa di desano
- 2 cipolle
- una manciata di uvetta
- 40 g di pinoli
- una manciata di olive verdi
- una manciata di capperi sotto sale
- 3 foglie di alloro
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 bicchiere di aceto bianco
- olio EVO
- sale
- pepe in grani
- chiodi di garofano

Scaldate il vino con una cipolla affettata, l'alloro e un cucchiaio di pepe in grani. Mettete il coniglio in una ciotola, versatevi sopra il vino e lasciate marinare tutta la notte.
Dissalate i capperi, pulite e tagliate il sedano, snocciolate le olive e affettate la cipolla rimasta.
Scolate i pezzi di coniglio dalla marinata, asciugateli ed infarinateli. Rosolateli in una larga casseruola con un filo d'olio, cospargeteli con il sale e una manciata di pepe e toglieteli dalla casseruola. Mettete la cipolla tritata, l'allloro, il sedano e l'uvetta nel fondo di cottura e lasciate insaporire qualche minuto. Rimettete il coniglio nella casseruola, spolverizzate con lo zucchero e bagnate con l'aceto. Coprite e lasciate cuocere per un'oretta aggiungendo dell'acqua calda se si dovesse asciugare troppo. Alla fine togliete il coperchio, aggiungete le olive, i capperi e i pinoli. Cuocete per altri 15-20 minuti senza coperchio e servite.

Commenti

Post più popolari