Della serie...."Girala e votala sempri cucuzza è...." Le Zucchine Ripiene al Gorgonzola

Rieccomi dopo una lunghissima assenza. Perdonatemi ma devo dire che è stato un periodo convulso e purtroppo ho dedicato poco tempo alla cucina e soprattutto alle cene con gli amici. Per farmi perdonare vi propongo questa semplice ricetta gustosa, forse un  pò pesante in vista della bella stagione ma vi assicuro che merita!!!!
Il proverbio che ho citato come titolo del post lo decanta sempre mio papà quando, con la bella stagione, la mia mamma proprone spesso le zucchine, rigorosamente raccolte nell'orticello di cas. Gnam gnam, quelle sì che sono buone. Io mi sono limitata a raccoglierle da una cassetta al supermercato. Certo non sono quelle dell'orto di papà .....

Le Zucchine Ripiene al Gorgonzola




Per 6 persone
  • 6 zucchine tonde
  • 150 g di gorgonzola al mascarpone
  • olio
  • aglio
  • dado
  • vino bianco secco per sfumare
Ricetta semplicissima come dicevo. Svuotate le zucchine dopo averne rimosso la calotta che potete conservare per decorare poi le zucchine. Riducete la polpa delle zucchine in piccoli pezzi. Preparate un soffritto con aglio e olio, versate la polpa delle zucchine, sfumate con del vino bianco, unite mezzo bicchiere di brodo di dado e lasciate cuocere fino al quando le zucchine non tenderanno a disfarsi formando quasi una crema.
I "gusci" delle zucchine vanno cotti. Potete semplicemente sbollentarli o fare come me che li ho messi per circa 8 minuti nel microonde alla massima potenza.  toglietele dal forno e salatele all'interno.
Terminate di preparare il ripieno delle zucchine: unite alla crema di zucchine il gorgonzola tagliato a pezzi. Fate amalgamare bene sul fuoco. Quando la crema di gorgonzola e zucchine sarà pronta, usatela per riempire i gusci di zucchine. Cuocete in forno a 180 per 30'circa. Servite tiepide (onde evitare ustioni lingueali ai commensali!!!!).
Provate a servire questo piatto con un buon Soave del 2009 a  10°. 


Commenti

  1. Buone!! Ha ragione il tuo papà !! Sempre cucuzza è....ma che cucuzza!!
    sai cosa ti dico, nonostante il caldo io la provo mi ha fatto venire l'acquolina!
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari