Trota Salmonata con Panzanella di Cus Cus

Confesso.......questa ricettina l'ho un pò scopiazzata e però modificata a modo mia. La fonte di "scopiazzamento" è questa: una ricettina di Alessandro Borghese di cui sono una fan scatenata!!!!!!!!!!!
Io l'ho cambiata un pochino..... cioè ho preparato la panzanella usando il cuc cus al posto del pane....e anzichè lo sgombro ho usato la trota (semplicemente perche ne avevo una in frigo!!!!!!).
Comunque ottima ricetta, secondo me ancora da perfezionare, ma mi ha dato soddisfazione!!!!!
Alla prossima!!!!


Trota Salmonata con Panzanella di Cus Cus



Ingredienti per 2 persone
  • 1 trota salmonata disiliscata
  • 2 cucchiai colmi di cus cus 
  • 1 pomodoro maturo
  • 1 cipollotto
  • 1 cetriolo
  • basilico, capperi dissalati,
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 acciuga sott'olio
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio d'aceto bianco
  • vino bianco secco
  • brodo vegetale

Per prima cosa ho messo il cus cus in una ciotola e l'ho fatto rinvenire versandovi una tazza di brodo bollente. L'ho lasciato riposare fino a che non ha assorbito tutto il brodo e l'ho sgranato con una forchetta.
Quindi ho preparato un trito di basilico, capperi, cipolla, ho affettato il cetriolo e il pomodoro ed ho aggiunto questo mix al cus cus. Ho condito il tutto con olio e aceto e mescolato insieme gli ingredienti aggiustando l'impasto con una presa di sale.
Ho farcito la trota con questo composto e l'ho fermata con dello spago da cucina in modo che il ripieno non uscisse
Ho ricoperto una teglia con carta da forno, vi ho riposto il pesce che ho condito con un giro d'olio, una spruzzata di vino bianco, sale e pepe. Poi l'ho cotto nel microonde con la funzione crisp per 15 minuti. (in forno normale: 30 minuti a 160 gradi).
Ho servito il pesce su un piatto da portata, tagliato a pezzi e con il resto del cus cus-panzanella che mi era rimasto. 

Abbinamento: la trota ha una carne abbastanza delicata, e anche questa panzanella non ha un gusto troppo forte. Ci vedo bene un Orvieto Bianco, con aromi agrumati e note floreali, equilibrato, di buona struttura e piacevolmente persistente.






Commenti

  1. Con tutti quei colori cossì allegri e scalda cuore come si può rifiutare l'assaggio? Buona domenica :)

    RispondiElimina
  2. ciao ginger!
    ti rispondo su dove comprare il butter milk,in qualsiasi ipermercato!
    di solito e' sopra o di fianco alle panne fresche piu' che alle scatolette di latte,ha una confezione bianca e verde!
    gia' che ci sono mi sono messa tra i tuoi sostenitori!!
    ciao carla

    RispondiElimina
  3. un bel piatto ricco e gustoso...va bene anche se l'hai copiato...! molto ben fatto, piacere di conoscerti mi accodo tra i tuoi sostenitori

    visto che sono qui ti invito al mio contest..fuori di zucca..se ti va proponi una ricetta con l'ingrediente più spettacolare dell'autunno...un bacione

    RispondiElimina
  4. @carla: Grazie per il suggerimento: cercherò al super la prossima volta che ci vado e grazie per il "sostegno"

    RispondiElimina
  5. @sulemaniche: parteciperò volentierissimo al tuo contest! Ora mi spremo le meningi!

    RispondiElimina
  6. bellissima ricetta, me la segno perchè amo tutti questi ingredienti! buona serata....

    RispondiElimina
  7. @Monica: condivido più che volentieri open kitchen magazin che tra l'altro mi piace tantissimo!!!!! Grazie e a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari