Menù Light dall'antipasto al dolce - 2

Portata Principale:
Riso alla Cantonese
La mia Versione VEGAN dove ho sostituito le proteine del prosciutto con i fagioli e le uova con una farifrittata ovvero una frittata preparata con farina di ceci e acqua).



Riso alla Cantonese VEGAN


Ingredienti per 4 persone

  • 2 tazze di riso basmati
  • 4 tazze di acqua
  • 200 g di piselli cotti al vapore
  • 100 g di fagioli rossi lessati
  • 100 g di mais ll vapore
  • 3 cucchiai di farina di ceci
  • acqua q.b.
  • curry
  • sale e pepe
  • 1 cipollotto
  • olio di semi di sesamo
  • salsa di soia
Per la preparazione del riso ho sfruttato il microonde. In un recipiente con coperchio adatto al microonde ho versato il riso,4 tazze di acqua, 2 cucchiaini si sale. Ho cotto il riso a 340W per 11 minuti e poi l'ho lasciato coperto a riposare per altri 15 minuti. In questo modo il riso assorbe tutta l'acqua e i chicchi rimangono perfettamente sgranati. Se non avete il microonde potete lessare il riso in acqua salata per circa 15-18' e poi scolarlo bene.
Nel wok ho fatto scaldare un filo d'olio di sesamo. Nel frattempo ho preparato una pastella con farina di ceci a acqua tanto quanto basta a ottenere una pastella densa e fluida. ho salato e pepato la pastella ed ho cotto la frittatine nel wok. Una volta cotta, l'ho fatta raffreddare e l'ho tritata a piccoli quadretti (1 cm di lato).
Ho rimesso il wok sul fuoco e vi ho versato un filo d'olio e il cipollotto (compresa la "coda") affettato sottile. Ho aggiunto 2 cucchiai di acqua e ho lasciato stufare a fuoco basso il cipollotto. Quindi ho aggiunto i piselli, i fagioli e il mais un pizzico di curry. Quindi ho versato nel wok il riso lessato e i quadretti di frittata ed ho irrorato il tutto con 3 cucchiai di salsa di soia. Una volta saltati tutti gli ingredienti è pronto da servire.

Commenti

  1. bella dritta quella di fare la frittata con la farina di ceci viene praticamente una panella

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari