Today Fish!!!!



Ecco per voi una ricettina facile facile e ultra rapida!!!
Ho trovato al Super questa trota per giunta già eviscerata e non ho potuto fare a meno di prenderla. Mentre tornavo a casa pensavo a come prepararla con gli ingredienti che si trovavano già nella mia dispensa. Zucchine, patate e qualche altra cosetta ef voilà.....la ricetta è servita.

La Trota Vestita


Per ogni commensale servono......
  • 1 trota eviscerata e privata della lisca
  • 1 zucchina media
  • 1 manciata di pinoli
  • 1 patata media
  • succo di limone
  • insaporitore per pesce
  • sale, pepe nero, 1 rametto di rosmarino, noce moscata
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio
  • vino bianco
  • 1 cucchiaio di pangrattato
Preparate con la zucchina e la patata una Julienne (io ho usato un agggeggio come questo). Unite i pinoli e condite le verdure con sale, pepe, noce moscata, qualche goccia di limone ed un filo d'olio. Prendete la trota già eviscerata e privata della lisca. Salate l'interno, cospargetela con una spolverata di pepe e di insaporitore per pesce e riempite la pancia con una manciata della julienne di verdure. In una pirofila preparate un letto di patate e zucchine, disponetevi sopra la trota e copritela con le verdure rimaste. Cospargete il pesce con 1 cucchiaio di pangrattato, un filo d'olio e una spruzzata di vino bianco.
Infornate a 180° per 30 minuti circa.

Risultato finale: le verdure sopra creano una crosticina croccante, mentre all'interno del pesce rimangono tenere tenere. Delizioso il contrasto tra il salmastro della trota, la morbidezza delle sue carni e delle verdure all'interno e la croccantezza delle verdure fuori. In abbinamento ho servito la trota con un Riesling alsaziano, annata 2010, servito rigorosamente a 8°. La nota minerale e fruttata del vino, l'acidità ben equilibrata bene si abbinano a questo piatto di pesce.
Provare per credere!!!! Alla prossima.


Commenti

Posta un commento

Post più popolari