Torta sbriciolata con marmellata home made!



Ricettina semplice semplice, per la realizzazione della quale ho utilizzato la farina di riso che a me piace molto nella preparazione dei dolci. Il risultato è una frolla molto friabile, perfetta da utilizzare poi per la "sbriciolatura" della superficie della torta. Per il ripieno ho usato la marmellata che ho fatto in casa con le prugne dell'orto di mio zio. Ma se volete qualcosa di più goloso vi suggerisco questo altro ripieno.
Alla prossima ricetta! E buona estate!

Torta Sbriciolata con marmellata di Prugne

Ingredienti
  • 125 burro
  • 125 zucchero 
  • 1 uovo
  • 300 g di farina di riso
  • Un pizzico di lievito (facoltativo)
  • Un pizzico abbondante di sale
  • Scorza di limone

Per questa ricetta io ho utilizzato il mixer: ho impastato insieme lo zucchero e il burro fino a farne una crema. Quindi ho aggiunto l'uovo intero, la farina con 1 cucchiaino di lievito per dolci, il pizzico di sale e la scorza di limone.
Ho tolto l'impasto dal mixer e l'ho impastato a mano fino ad ottenere una pasta abbastanza liscia che si stacca facilmente dalle mani (se serve aggiungete altra farina di riso).
Ho riposto la frolla in frigo avvolta da pellicola trasparente. Dopo trenta minuti ho steso 2/3 dell'impasto in una teglia da forno (ho utilizzato quelle di carta che non vanno imburrate o infarinate). Ho bucherellato il fondo e creato un bel bordo alto quanto la teglia.
Ho steso sulla frolla la mia marmellata (1 vasetto!!!). Quindi ho sbriciolato l'impasto rimasto sulla superficie della crostata.
Ho cotto il dolce in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.
A piacere si può dare una spolverata di zucchero a velo non appena la crostata sarà fredda.




Commenti

Post più popolari