Ricordi di una vita fa...



Questa ricetta è di  Nicla, la mia carissima amica con cui ho vissuto per quasi 4 anni a Pisa. E' una ricetta dei ricordi che mi riporta alle nostre cene organizzate a casa, ai nostri pic-nic fuori porta, alle nostre serate sul divano rosso a guardare la TV, ai nostri sorrisi ad anche alle nostre lacrime per le quali ci siamo reciprocamente  consolate. Insieme a Chicca ed al barboncino Emy, eravamo proprio una Famiglia. Di noi Nicla è sempre stata la regina della casa, quella legata alle tradizioni ed alle ricette di una volta. Come si possono dimenticare i pranzi della domenica con la casa che profumava di forno, pasta all'uovo ed altre cose buone! Ripropongo questa ricetta che mi ha insegnato Nicla, per ricordarmi di quei bellissimi momenti trascorsi insieme e di un'amicizia che durerà oltre le distanze e per sempre!

La Torta Rustica di Niky


Ingredienti per uno stampo da ciambella di medie dimensioni

  • 500 g di farina
  • 2 uova
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1/2 bicchiere di acqua tiepida
  • salumi vari (salame, mortadella, di prosciutto cotto ) a dadini e formaggi (per esempio provola, emmenthal, scamorza affumicata) a dadini - è una ricetta svuotafrigo per cui esagerate pure!!!!!!
  • 1/2 cubetto di lievito di birra (anche 1/3 se raddoppiate i tempi di lievitazione) 
  • sale, pepe
  • 1 cucchiaio di olio di oliva

Formate una "fontana" con la farina. Aggiungete il sale, i salumi e i formaggi, le uova, l'olio, le spezie. Impastate tutti gli ingredienti con cura. Aggiungete il lievito sbriciolato e sciolto nell'acqua tiepida. Continuate a impastare ed al temine aggiungete il bicchiere di latte per ammorbidire il composto (potete fare questa operazione nella planetaria). 
L'impasto deve rimanere molle e deve attaccarsi alle mani.
Imburrate ed infarinate una teglia per ciambella e riempitela con l'impasto. Lasciate lievitare per almeno 2 ore quindi cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti. 
Prima di togliere la pizza dal forno testatene la cottura con uno stuzzicadenti. Se è asciutto la pizza è pronta.Sformatela e servitela fredda.
E' buonissima anche il giorno dopo.

Vino in abbinamento: dipende un pò dagli ingredienti con cui arricchite questa pizza rustica. Io per questa versione, rispettando anche il criterio di regionalità, ci vedo bene un Cirò rosato servito abbastanza fresco 10-12 gradi.
Alla prossima ricetta.

Commenti

Post più popolari