Cosa mangio stasera???

Ero davanti al pc e non mi ero resa conto dell'ora. Arrivo a pormi la fatidica domanda: cosa cucino stasera???? Apro il frigo e trovo poco: qualche pesce surgelato, poche verdure da brodo nel cassetto del frigo, mezzo vasetto di yogurt greco, tante spezie in dispensa. Avrei voglia di qualcosa di sfizioso, caldo, confortevole e leggero.... Come una zuppa, anzi no .... un bel curry di pesce!!!!!




Curry di pesce a modo mio

Ingredienti per 2 persone

- pesce misto a scelta ( nel mio caso merluzzo e gamberoni)
- curry verde 2 cucchiai
- spezie: garam masala, zenzero, coriandolo
- sale qb
- 1/2 cipolla
- riso basmati 150g
- 100 mg di yogurt greco
- olio evo
- una manciata di anacardi 
Per il brodo
- 1l di acqua
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 2 cucchiaini di Miso di riso ( facoltativo)
- 1 cucchiaino di curcuma 
- carcasse e teste dei gamberi
- sale qb

Per prima cosa ho preparato il riso al vapore. Io ho usato il microonde: ho messo il riso in una pentolina da microonde e ho aggiunto il doppio quantitativo di acqua. Ho salato e cotto per 10 minuti alla Max potenza. Ho lasciato riposare il riso coperto per altri 5 minuti mescolando con una forchetta di tanto in tanto. 
A parte ho preparato il brodo. In una pentola ho messo l'acqua ed ho aggiunto le verdure, i resti dei gamberi, la curcuma, il sale e il miso di riso  Ho portato a bollore e ho cotto per 20'. Quindi ho filtrato il brodo, schiacciato i carapaci dei gamberi per ottenere il loro succhi che ho aggiunto al brodo. 
Per il Curry ho scaldato in una padella capiente un filo d'olio. Ho unito la cipolla tagliata fine, che ho portato a cottura aggiungendo a poco a poco il brodo e il curry e lo zenzero. Ho fatto stufare bene la cipolla e ho aggiunto i pezzi di merluzzo. Ho cotto il pesce su entrambi i lati e l'ho tolto dal fuoco. Ho aggiunto al fondo di cipolla e curry lo yogurt, che ho stemperato con altro brodo. Quindi ho rimesso i pezzi di pesce in padella e i gamberi coprendolo con la salsa. Ho lasciato restringere per due minuti la salsa. 
Sul fondo del piatto ho disposto il riso che ho coperto con il pesce, la carota del brodo tagliata a cubetti, gli anacardi e il resto della salsa. Il brodo di pesce avanzato l'ho congelato per un'altra preparazione. 

Vino in abbinamento: un Ghevurztraminer data la spiccata nota aromatica e speziata , leggermente piccante del curry e la delicatezza del pesce. Da riproporre!!!!!

Commenti

Post più popolari