Cena tex Mex

La cena tex-Mex è l'ideale per trascorrere una serata tra amici in allegria. La cosa divertente è la possibilità di restare tutti uniti attorno al tavolo componendo il proprio piatto a piacimento, scegliendo tra varie pietanze, salsine e verdure. Può essere preparato tutto prima per potersi godere gli ospiti e la serata. Ecco le mie ricette! 



Peppers popper
- 8 peperoncini ( dolci o piccanti)
- 200 g di formaggio spalmabile 
- 200 g di cheddar grattugiato ( in alternativa Gouda)
- pangrattato 
- farina 
- 2 uova
- olio di semi di arachidi. 



Tagliate i peperoncini a metà conservando il picciolo. Mescolate il formaggio spalmabile al cheddar. Riempite ciascuna metà peperoncino con la crema di formaggio. Ricomponete i peperoncini. Sbattete le uova. Passate i peperoncini nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pangrattato. Friggete in abbondante olio. Scolate su carta assorbente e servite.

Nachos
Versate il contenuto di un sacchetto di nachos in una teglia da forno. Cospargeteli di cheddar grattugiato e cuocete in forno a 170 gradi fino a quando il formaggio non sarà fuso. Servire i nachos caldi accompagnati da salse (vedi dopo) 

Al formaggio: 200 g di cheddar, 1 tazza di latte, 1 cucchiaio raso di farina, 30 g di burro, 1 cucchiaino di paprica dolce. Preparate il roux con la farina e il burro. Unite il latte tiepido e portate fino quasi a ebollizione. Deve risultare una besciamella molto fluida. Togliete dal fuoco e unite il formaggio e la paprica.  Mescolate fino a quando il formaggio non sarà fuso. Servite la salsa calda eventualmente in un formelle tutto da fonduta.
 
Ai peperoni: 100 g di passata di pomodoro, 100 g di polpa di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaio di aceto, una presa di sale, worchestershire sauce, tabasco, 1 peperone verde. Tagliate il peperone a piccoli pezzi. In un padellino versate tutti gli ingredienti e fate cuocere fino a far addensare un poco la salsa.



Frijoles refritos: 150g di fagioli neri lessi, 3 fette di bacon, 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino, brodo vegetale, olio. Rosolate nell'olio l'aglio, il peperoncino ed il bacon tagliato a pezzetti. Unite i fagioli ed un mestolo di brodo. Fate cuocere per 10 minuti. Con il mixer ad immersione frullate 2/3 dei fagioli unendo, se necessario del brodo. Aggiungete alla crema i restanti fagioli interi e servite. 


Guacamole: 1 avocado, 1 pomodoro maturo, 1 lime, olio, 1 peperoncino, 1 cipollotto, sale qb.  Affettate il cipollotto. Tagliate a quadretti il pomodoro eliminando i semi. Affettate il peperoncino. Pulite l'avocado e schiacciate la polpa con una forchetta. Unite il resto degli ingredienti. 


Fajitas di pollo
- 500 g di petto di pollo 
- 2 peperoni
- mezza cipolla
- 1/2 lime
- paprica, peperoncino in polvere, cumino
- olio
- tabasco
- worchestershire sauce 
- Brodo vegetale 

Fate imbiondire la cipolla tagliata finemente nell'olio. Unite i peperoni tagliati a striscioline. Cuocete coprendo con un coperchio per 10 minuti, unendo, se necessario, poco brodo. Fate marinare il pollo con il succo di mezzo lume, sale e il mix di spezie.  Quando i peperoni saranno teneri unite il pollo e fatelo rosolare bene. Abbassate la fiamma e portate a cottura. Al termine aggiustate di sale e unite il tabasco e qualche goccia di worchestershire sauce. 

Chili con carne 
- 500 g di macinato misto (maiale e manzo) 
- sedano, carota e cipolla
- 100 ml di caffè lungo
- olio
- 2 peperoni rossi 
- 200 g di polpa di pomodoro 
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 
- 1 peperoncino 
- spezie: peperoncino, paprica, cumino, cannella
- sale
-1/2 lime 
- 300 g di fagioli neri lessati
- brodo vegetale. 


Preparate un battito di sedano, carota e cipolla. Rosolate il trito in un cucchiaio di olio. Unite la carne e fatela rosolare bene. Aggiungete il caffè, abbassate la fiamma e unite il peperoncino affettato, la polpa ed il concentrato di pomodoro. Fate cuocere coprendo con un coperchio per circa un'ora, aggiungendo se necessario di tanto in tanto, del brodo vegetale. Aggiungete le spezie e i fagioli. Fate cuocere per altri 10 minuti. Togliere dal fuoco e unite il succo di mezzo lime e se vi va qualche goccia di tabasco. 

Servite le fajitas ed il chili accompagnandoli con delle tortillas, riso bianco al vapore,  insalatine, le salse preparate il precedenza e la panna acida. 

Commenti

  1. mi piace il cibo un po' piccante e saporito, bella cenetta ! Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari