Una torta al cioccolato per festeggiare il nuovo "Inquilino"


E sì. Dopo mesi di consultazioni e ripensamenti ho ceduto alla tentazione e ho comprato Lui, il robot 2.0, il Bimby. Vi domanderete: ma se sai cucinare a cosa ti serve? Effettivamente me lo sono domandato anche io, ma appena l'ho provato ho capito che è proprio un grande aiuto in cucina. Al di là del fatto che si possono preparare un sacco di ricette e per di più anche light perché senza grassi, ma in cucina è un fantastico Sous-chef che può essere impiegato nella preparazione di tante basi, in tempi rapidissimi e sporcando il minimo indispensabile. Quindi credo che in breve diventerò una Bimbynomane!!!!

Per festeggiare l'arrivo del nuovo inquilino ho preparato una torta cioccolatosissima. Si tratta della torta Nua, un dolce semplicissimo da preparare che sa tanto di torta di casa. Il nome non so bene da cosa derivi. La base è simile a quella di una ciambella, con l'aggiunta di golosissime cucchiaiate di crema pasticcera sparse qua e là, che rendono il dolce soffice, dal cuore cremoso e super goloso. Ne troverete tantissime versioni. La ricetta che vi lascio sotto l'ho presa dal web ma io ho apportato qualche piccola modifica.

Ve la posto in entrambe le versioni (con/senza Bimby).

Alla Prossima!!!



La Torta Nua al cioccolato

Ingredienti per una torta di 22 cm di diametro

Per la crema:

80 gr di cioccolato fondente
2 tuorli
40 gr di farina 0
35 gr di zucchero
330 gr di latte intero

Per l’impasto:
85 gr di latte intero
3 uova
110 gr di olio di semi di mais
150 gr di zucchero
scorza di 1/2 arancia grattugiata
250 gr di farina 00
1 pizzico di sale
40 gr di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito x dolci
zucchero a velo x decorare.

Con Bimby


Preparazione della Crema Pasticcera: Mettere nel boccale il cioccolato fondente e tritare 10 sec a vel 8. Aggiungere i tuorli, la farina, lo zucchero, il latte e cuocere 8 min. 90° vel 4.Versare la crema in una ciotola, coprirla con della pellicola a contatto e lasciala raffreddare. Meglio se si prepara la sera prima!!!!

Preparazione della torta: Inserire nel boccale il latte, le uova, l’olio, lo zucchero e la scorza grattuggiata di 1/2 arancia. Attivare il robot per 40 sec a vel 4. Unirela farina, un pizzico di sale, il cacao e azionare il Bimby 1 min a vel 5. Aggiungere il lievito e mescolare 10 sec a vel 4.

Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato. Disporre sulla superficie della torta cucchiaiate di crema al cioccolato. Cuocere a 170° per 45 min. Farla raffreddare e poi cospargerla di zucchero a velo
Versione tradizionale 
Preparazione della Crema Pasticcera:Montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare una crema, unire quindi la farina e il cioccolato tritato e continuare ad amalgamare aggiungendo anche il latte caldo, versato a filo. Mettere la crema sul fuoco e farla cuocere sempre continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Quando la crema diventerà densa, toglierla dal fuoco e farla raffreddare coprendola con la pellicola a contatto. 
Preparazione della torta: Montare le uova con lo zucchero.  Aggiungere l'olio di semi di mais, versandolo a filo, poi unire il latte, la farina setacciata, la scorza di arancia e, infine, il cacao e il lievito setacciati è un pizzico di sale.  Versare il composto nello stampo imburrato ed infarinato. Con un cucchiaio distribuire la crema sulla torta.
Cuocere a 170 gradi per 35/40 minuti. Una volta raffreddata cospargere di zucchero a velo. 


Commenti

  1. non ho il Bimby, proverò la versione normale, questa torta è una tentazione irresistibile ! un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari