Il Girasole di sfoglia


Ecco una ricettina facile facile che potrete preparare in pochi minuti per un buffet. L'idea della forma di questa sfoglia è stata molte volte riproposta sul web. Questa è la mia versione salata con un ripieno di mortadella e ricotta.
Si può servire tiepida o fredda.
Ecco la ricetta. In fondo trovate anche il video con le spiegazioni per preparare la ricetta. Perdonate la qualità molto artigianale ma sono in miei primi esperimenti di montaggio video!!!!!!
Alla prossima ricetta.

Girasole di sfoglia


2 rotoli di pasta sfoglia
100g di mortadella
50 g di parmigiano grattugiato
350 g di ricotta
100 g di yogurt al naturale
1 cucchiaino di curcuma
1 uovo
semi di papavero

Per prima cosa preparate il ripieno: frullare nel robot da cucina la mortadella. Unire la ricotta, lo yogurt, il parmigiano e la curcuma per ottenere una bella crema. Srotolare il primo disco di pasta sfoglia sulla placca da forno coperta da un floglio di carta forno.  Formare al centro un cerchio utilizzando uno stampo (o banalmente una ciotolina di circa 15 cm di diametro). Disporre la farcia nel cerchio centrale e poi tutto intorno, avendo cura di lasciare almeno 1 cm du ciascun bordo.
Srotolare il secondo disco di pasta sfoglia con l'aiuto di un mattarello e coprile il primo disco farcito.  Lasciando stare il cerchio centrale, dividete il cerchio più grande in 4 spicchio e poi ciascuno spicchio andrà diviso ulteriormente a metà fino ad ottenere 16 petali. Arrotolare ciascuno spicchio su se stesso.
Sbattere un uovo e spennellarlo su tutto il fiore. Decorare il cerchio centrale con i semi di papavero. Cuocere il girasole di pasta sfoglia salato in forno a 200° per 20' o comunque fino a quando non sarà ben dorato.




 


Commenti

Post più popolari