Buona domenica!!!!



È tanto che non scrivo! Purtroppo i ritmi frenetici e la stanchezza spesso mi tengono lontana dalla mia cucina e dal blog. Ultimamente sarà per il caldo ed il poco tempo, le insalatone sono diventate il mio piatto salva pranzo/cena. Ovviamente non posso ridurmi ad aprire una busta di insalata già pronta, che per carità, sarà anche buona, ma triste!!!!! 
Oggi dopo la notte di lavoro, per pranzo ho optato per un'insalata nutriente, croccante e fresca. Il sedano è il protagonista di questo semplicissimo piatto. Non c'è niente di più rilassante che sminuzzare in pezzetti tutti uguali le coste di sedano croccante!!!!! 
L'ispirazione di questa insalata viene da un piatto che ho assaggiato nelle Langhe in varie versioni: con pollo, con il tonno e con una deliziosissima toma.
 A voi la ricetta e buona domenica!!!! 


Insalatina di sedano e pollo con noci e dressing allo yogurt ( per 2 persone) 

  • 6 coste di sedano
  • 200 g di petto di pollo
  • 6 noci
  • 50 g di yogurt al naturale
  • Limone
  • Olio
  • Sale e pepe
  • Curcuma
  • Senape

Per prima cosa marinare il pollo con qualche goccia di limone e olio. Quindi lavare il sedano e tagliarlo a pezzetti tutti uguali. Io ho usato anche le foglie del sedano che ho aggiunto all'insalata. Versare la dadolata di sedano in una ciotola, unire i gherigli di noci tritati.
Scaldare la piastra di ghisa sul fornello. Una volta calda cuocere bene i petti ti pollo. Fare raffreddare il pollo e poi tagliarlo a cubetti di dimensioni simili al sedano e unirli alle verdure. Aggiustare l'insalata di sale, pepe, olio e qualche goccia di limone. 
Lasciare riposare in frigo per almeno un'oretta. 
A parte preparare la salsa mescolando lo yogurt, la curcuma, 2 gocce di limone, 1 cucchiaino di olio, una puntina di senape e qualche foglia di sedano tritata. Aggiustare di sale. 
Servire l'insalata con il suo dressing. E .... buon appetito



In abbinamento a questo piatto consiglio un vino profumato, ma al contempo fresco e minerale come una Nascetta in purezza. 
Da provare! 




Commenti

Post più popolari