Chi ben comincia......



La colazione per me è il pasto più importante della giornata. È ciò che mi dà la carica per affrontare il lavoro. Spesso però anche dopo una bella colazione con caffè, biscotti o yogurt e cereali mi si apre una voragine nello stomaco dopo 3-4 ore e parafrasando una famosa pubblicità “non ci vedo più dalla fame”.
Qualche giorno fa al supermercato mi sono fermata davanti al banco dei prodotti bio e ho cominciato a riempire il carrello di fiocchi di avena, quinoa soffiata e cereali. Per ora ho sperimentato la colazione con il porridge di avena poi studierò gli altri ingredienti. L’avena è ricca di proteine e fibre, ha un basso indice glicemico per cui mantiene sazi a lungo e ..... provare per credere, è verissimo! Del porridge ne esistono miriadi di versioni. Io ho usato latte di mandorla e per dolcificare poco miele ( perché non amo i dolci troppi dolci!!!!). Effettivamente mantiene sazi per diverse ore. Ci si può sbizzarrire con gli abbinamenti con frutta fresca, marmellata, frutta secca eccc.....
Su Pinterest ho trovato questa vignetta https://pin.it/hrzbuh6qbplfy5 dove ci sono diverse idee di abbinamento con i fiocchi di avena. Se cercate l’hastag #porridge vi si aprirà un mondo!!!!!
Buona colazione! 



Porridge di avena e spezie





Ingredienti per 2 porridge
  • 70 g di fiocchi di avena 
  • 100 ml di acqua 
  • 100 ml di latte di mandorla
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • Frutta secca a piacere 
  • Buccia di arancia grattugiata
La sera prima mettere a bagno l’avena nell’acqua e lasciare riposare tutta la notte. Al mattino versare la zuppa di avena in un pentolino, unire il latte, il miele, la cannella e pezzetti di frutta secca a piacere ( noci, mandorle, pinoli, ecc) e la buccia di arancia grattugiata. Lasciare cuocere per circa 10 minuti mescolando di continuo fino a raggiungere una consistenza cremosa. 
Servire in 2 cocotte guarnendo la superficie con fettine di mela essiccata e gelsi o a piacere con frutta fresca.
In abbinamento una bella tazza di caffe lungo americano!!!!

Commenti

Post più popolari