La Suvera - Badia di Morrona

Per apprezzare appieno i vini di Badia di Morrona sarebbe necessario fare una visita nella splendida tenuta che si trova a Terricciola, nelle colline pisane. Badia di Morrona origina da un antichissima abbazia dell’XI Secolo di cui si possono apprezzare ancora oggi le originali vestigia, la splendida chiesetta romanica che ha subito molti rimaneggiamenti negli anni successivi. Affacciandosi dal giardino della Villa la vista si perde lungo dolci pendii collinari disseminati di vigneti e piccoli edifici, un tempo le abitazioni dei contadini della zona e oggi adibiti a dimore per le vacanze.
Questa terra, naturalmente vocata per la produzione di Rossi importanti toscani a base di Sangiovese, può produrre anche bianchi importanti ed espressivi del territorio, come il Vermentino, ma anche vitigni internazionali  come lo Chardonnay e il Viogner. Nel corso della mia ultima visita a Badia di Morrona, in per “cantine aperte”, ho avuto occasione di visitare non solo la bellissima villa, ma anche la cantina, che si trova poco distante, originalissima per la sua struttura su 6 livelli. Dopo la visita “ho dovuto” portare a casa qualche souvenir tra cui questo Suvera 2015.
Il vino è prodotto da un blend di Chardonnay e Viogner per il 90% e da Vermentino.
Nel calice si presenta di un colore giallo paglierino carico. Al naso è Abbas complesso: vi si colgono prima sentori fruttati con pesca, albicocca, mela, poi profumi più sottili, floreali di camomilla, quindi sul finale note di erbe aromatiche e mandorle. In bocca lo Chardonnay con il sul affinamento in legno,  la fa da padrone. La struttura del vino è però sostenuta da una fresca acidità e mineralità conferite dal vermentino e dal viogner. 
Perfetto in abbinamento questa sera con una vellutata di topinabur e porcini. 
Un ottimo vino ad un ottimo rapporto qualità prezzo. 




La Suvera 2015 - Badia di Morrona

Tipo: Vino bianco
Uve: Chardonnay 50%, Viogner 40%, Vermentino 10%
Vinificazione: maturazione in Barrique per lo Chardonnay, in acciaio per Viogner e Vermentino
Temperatura di servizio: servire a 9°C
Costo: intorno ai 12 euro
Voto: @@@

Commenti

Post più popolari