Risotto alle mazzancolle e profumo di agrumi



Quando ho bisogno di scacciare i brutti pensieri mi rifugio nella mia cucina, il mio spazio sicuro. È lì che pensando agli ingredienti, preparandoli con cura, accostando profumi e sapori ho l’illusione che torni a posto tutto il resto e almeno per un po’ mi sento più serena. 
Avevo voglia di un comfort food: il risotto, caldo, vellutato, avvolgente come un abbraccio. 
Gli ingredienti? Ciò che ho trovato tra il frigo e la dispensa e ne è venuto fuori un piatto delicato, profumato e buono.
Sperimentate in cucina e coccolatevi ogni tanto. Ne abbiamo bisogno. Alla prossima ricetta!

Risotto alle mazzancolle profumato agli agrumi

Per 4 persone
  • 360g di riso Carnaroli
  • 20 mazzancolle
  • 2 arance
  • Burro, olio
  • Sale e pepe
  • Brodo vegetale
  • Prezzemolo
  • 1 scalogno 
  • Vino bianco 
  • Opzionale: polvere di scorze di limone e clementine 
Tritare lo scalogno sottile. Stufarlo con un goccio di olio e aggiungendo poca acqua o brodo per farlo ammorbidire (ci vorranno una ventina di minuti). Mettere da parte. 
Grattugiate la scorza delle arance e tenetela da parte. Spremere le arance per ottenere il succo. 
Pulire le mazzancolle ( io ho usato quelle surgelate). Se volete con i gusci potete preparare una Bisque da aggiungere in cottura al risotto. 
Tagliare le mazzancolle a pezzetti e saltarle in padella con poco olio. Sfumatele con il succo di arancia. Fate evaporare un poco il succo e mettete le mazzancolle da parte con il loro sughetto. Pulite il fondo della padella e tostate a secco il riso. A parte fate scaldare il brodo vegetale ( o la bisque). 
Una volta tostato il riso salate i chicchi e sfumate con il vino. Aggiungete un paio di mestoli di brodo, lo scalogno e portate a cottura il riso unendo di tanto in tanto il brodo e mescolando spesso. 
Quando mancano sei minuti al termine della cottura srl risotto  unite le mazzancolle  con il loro sughetto all’arancia, se l’avete, unite un paio di cucchiaini di scorze di agrumi in polvere ( io le ho ottenute essiccando nell’essciccatore le scorze di limone avanzate dopo la preparazione del limoncello e scorze di clementine). 
Al termine della cottura del risotto aggiustate di sale e pepe. Unite il prezzemolo tritato e la scorza delle arance preparata in precedenza. Mantecate con burro molto freddo e olio. Io ho usato un burro ai gamberi che avevo preparato a capodanno con gli avanzi di una bisque. 
Servite e gustate! 

Commenti

Post più popolari