Quella Pasta dell’ultimo minuto ….

Purtroppo non ho molto tempo per cucinare e soprattutto, per me che sono amante delle verdure, per andare al mercato a comprare frutta e verdura fresca direttamente dal coltivatore. Però confesso che per praticità, e soprattutto per non essere mai a corto di vegetali, tengo sempre una scorta di verdure surgelate. Sono pratiche, comode, certo non avranno tutte le vitamine delle verdure fresche, ma per chi come me non può fare la spesa tutti i giorni, sono un valido compromesso. 
Tra le verdure che mi trovavo in congelatore ho reperito dei friarielli. Per cui ho pensato di condirci una pasta Sciue’ Sciue’ il cui condimento si prepara più o meno nel tempo di cottura della pasta. 






Maccheroni Sciue ‘ Sciue’ 

Per 4 persone
  • 300 g di pasta tipo maccheroni
  • 600 g di friarielli surgelati ( o freschi) 
  • Una manciata di olive taggiasche
  • Uno spicchio di aglio
  • Peperoncino
  • Una decina di pomodori secchi
  • Parmigiano qb
  • Una manciata di Pinoli 
Tostare leggermente i pinoli in una padella calda e metterli da parte. 
Mettere a bollire l’acqua in una pentola per la cottura della pasta. Appena bolle salare e versare i friarielli e sbollentarli per 5 -8 minuti fino a quando non sono teneri. 
Nella padella usata per i pinoli scaldare un filo d’olio e aggiungere l’aglio, il peperoncino tritato, i pomodori secchi spezzettati. Successivamente unire le foglie dei friarielli e completare la cottura aggiungendo acqua se è necessario, mentre i gambi andranno messi da parte in un cutter e frullati con un poco di acqua di cottura e olio fino a ottenere una crema fluida. Se volete essere più raffinati la crema può essere passata al setaccio per eliminare eventuali fibre residue (io non l’ho fatto).
Nel frattempo cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei friarielli, per il tempo di cottura indicato sulla confezione, meno un minuto. 
Scolare la pasta direttamente nella padella dei friarielli saltati e completare per l’ultimo minuto di cottura aggiungendo un pochino di acqua. Al termine spadellare unendo la crema di friarielli, i pinoli e le olive. Completare con parmigiano ed un filo di olio. 
Servire Sciue ‘ Sciue’!!!! 



 
 


Commenti

Post più popolari