Pollo al curry





Dopo un lungo periodo di assenza finalmente sono tornata. Gli impegni e la vita frenetica spesso mi tengono lontana dalla cucina e così mi riduco sempre a preparare il classico piatto dell’ultimo minuto con quello che mi trovo in casa. Oggi però ho deciso di prendermela con calma e per pranzo mi sono deliziata con questo pollo al curry bello speziato. All’improvviso la mia cucina si è trasformata in un mercato di spezie orientali grazie al profumo che si è sprigionato dalle padelle sul fuoco. E cosa c’è di più bello che viaggiare con la mente e la fantasia? In attesa del prossimo viaggio vero, mi gusto questo piatto, che si presta a tantissime varianti: basta sostituire il pollo con del pesce oppure ceci e verdure per replicarlo in tanti modi differenti.

P.S. Le dosi delle spezie non ve le lascio appositamente perché ciascuno possa  andare secondo il proprio gusto personale. 



Pollo al curry 

Per 4 persone
  • 500 g di petto di pollo
  • 2 cipollotti 
  • 4 pomodori maturi
  • Riso basmati 320 g
  • Curry
  • Zenzero in polvere
  • Farina qb
  • 1 lattina di latte di cocco
  • Sale 
Per prima cosa vanno tostate le spezie per fare sprigionare il loro profumo, facendo attenzione a non bruciarle però. Quindi affettare  il cipollotto lasciando da parte il ciuffo verde e si aggiunge alla padella con le spezie e con un filo di olio. Unire poca acqua e i pomodori tagliati a cubetti. Lasciare stufare per 15 minuti circa a fiamma bassa e poi mettere da parte. Infarinare i pezzi di pollo in un mix di farina e curry. 
Nella solita padella scaldare un filo d’olio e unire i pezzetti di pollo che andranno rosolati su entrambi i  lati. Unire il composto di cipolle e curry e il latte di cocco e se necessario po a acqua per stemperare il latte di cocco. Cuocere con coperchio per 15 minuti. Poi togliere il coperchio e lasciare addensare. Aggiustare di sale. 
Per il riso basmati si può sfruttare la cottura per assorbimento in microonde. Dopo aver lavato il riso disporlo in un contenitore con coperchio adatto alla cottura a microonde. Coprire il riso con il doppio del suo peso di acqua, aggiungere un pizzico di sale. Cuocere per 10 minuti alla massima potenza e poi lasciarlo riposare altri 5 minuti con il coperchio. Scoprire il riso, facendo attenzione ad evitare l’ondata di vapore e sgranarlo con i rebbi di una forchetta. 
Per completare il piatto, disporre il riso alla base, coprire con il pollo con la sua salsa, e decorare con la parte verde del cipollotto tritata. Se si desidera una nota crunch si possono aggiungere filetto di mandorle o anacardi tostati. 


In abbinamento con questo piatto propongo un vino profumato e rotondo come Kike’ di Fina, un blend di Sauvignon Blanc e Traminer aromatico, prodotto in Sicilia. Un tripudio di profumi di agrumi e sentori floreali di zagara, frutta tropicale con mango, pesca, albicocca a cui si aggiungono sentori balsamici di erbe aromatiche e salvia. Perfetto per sostenere l’aromaticità del piatto. Da provare. 
Alla prossima ricetta!!!

Commenti

Post più popolari