Giovedì. gnocchi.....ma di zucchine

 La cucina per me è terapeutica. Quando sono troppo stanca, oppure ho la testa piena di pensieri, mi rifugio tra i fornelli. Non  c'è bisogno di preparare piatti super elaborati. Il divertimento è quello di combinare gli ingredienti che sono in casa per creare un nuovo piatto. Sperimentare. Qualche volta gli esperimenti vengono bene, altre volte sono un flop! Ma va bene lo stesso. 

Avevo alcune zucchine che vegetavano da un pò nel mio frigorifero e così mi sono detta...."perchè non fare degli gnocchi"??? Avevo pensato di usare solo zucchine e farina, ma la paura che non tenessero in cottura era troppa e quindi all'impasto ho aggiunto anche le patate.

Per velocizzare la cottura delle verdure ho approfittato del microonde. Le patate per gli gnocchi vengono perfettte,  belle asciutte. 

Vi lascio questa ricetta semplice semplice ma buona.

Alla prossima!!




Gnocchi di Zucchine


Per 4 persone
  • 8 zucchine grandi
  • 4 patate
  • farina qb
  • sale e pepe
  • parmigiano
  • basilico
  • sugo di pomodoro
  • burro qb
Pulire le zucchine e tagliarle a tocchetti. Disporre  le zucchine in un recipiente con coperchio  adatto per microonde e cuocerle per 6-8 minuti alla massima potenza, fino a quando non saranno tenere. Bucherellare con i rebbi di una forchetta la buccia delle patate e cuocerle nel microonde alla massima potenza per 6 minuti circa.
Frullare le zucchine. Disporre la polpa delle zucchine in un tovagliolo e strizzarle bene per rimuovere l'acqua. Pelare le patate e schiacciarle. Impastare le zucchine con le patate, il parmigiano, sale e pepe e farina quanto basta per ottenere un impasto morbido e facilmente malleabile.
Formare dei cordoncini con l'impasto, tagliarlo a tocchetti e preparare gli gnocchi.
Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, fino a quando non salgono a galla.
Scaldare del burro in padella, salare, versare gli gnocchi cotti e lucidarli con burro e parmigiano.
Si possono lasciare così al naturale, con burro e salvia. Oppure condirli con del sugo di pomodoro e foglie di basilico.

Commenti

Post più popolari