Creme Brulee All'Arancia - La mia Versione -

Questa è la prima ricetta "dolce" che posto sul blog!
La crème brûlée ( crema bruciata) è un dolce al cucchiaio a base di crema pasticcera e di una sfoglia croccante di zucchero caramellato. Nella ricetta originale la Crema pasticcera utilizzata deve essere preparata con la panna liquida anziché con il latte. Io ho preparato una crema più "leggera" (1 parte di panna e 2 di latte) che ho aromatizzato con scorza di arancia e acqua di fiori d'arancio (come quella che si usa per la pastiera!).
Il risultato è una crema profumata e delicata che i miei ospiti a cena ieri sera hanno gradito!
E voi che ne pensate????



Ingredienti per 8 "formine"

- 500 ml di latte
- 300 ml di panna da montare
- 6 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai colmi di farina
- 4 tuorli d'uovo
- la scorza grattugiata di un'arancia
- qualche goccia di acqua di fiori d'arancio
- una bustina di vanillina
- 8 cucchiaini di zucchero di canna

Preparate la crema pasticcera come segue: sbattete in una pentola i tuorli con lo zucchero. Aggiungete via via la farina setacciata continuando a mescolare con una frusta. A questo punto unite a filo il latte tiepido continuando a mescolare per evitare che si formino grumi, e la panna (non montata!!!). Mettete sul fuoco (fiamma bassa) e lasciate cuocere fino a quando la crema comincerà ad addensarsi, continuando a mescolare.
Unite la scorza d'arancia, la vanillina e l'acqua ai fiori d'arancio.

Preparate otto cocottine (io le avevo d'alluminio), imburratele ed cospargetele con poca farina. Versate la crema nelle cocottine e sistemate le cocottes in una teglia capiente e dai bordi alti che dovrete riempire con dell'acqua (le cocottes dovranno essere immerse per metà). Coprite la teglia con dei fogli d'alluminio e lasciate cuocere la crema in forno caldo a 180° per 50 minuti.
Togliete le cocottes dal forno e fatele reffreddare.
Prima di servire, cospargete ciascuno stampino con un cucchiaino di zucchero di canna. Mettete gli stampini sotto il grill fino a quando lo zucchero non si sarà caramellato.
Servite subito.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Pan di Panna
" Il Dolce al Cucchiaio"

Commenti

  1. Io dico che la creme brulee è uno dei miei dolci preferiti e che all'arancia non l'ho mai provata....copio la tua ricetta e la metto in lista!!
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  2. Ma Ginger.... questa mi mancava per la raccolta. Ti ringrazio proprio tanto.
    Un bacione
    Mara

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari