Elogio della semplicità: la Panzanella

Di questa ricetta semplicissima e fresca, ne esistono miriadi di versioni: con le uova, i sottaceti, il salmone, in crosta......e chi più ne ha, più ne metta. A me piace la classica panzanella con pane casareccio, pomodori, cetrioli e cipolla.
E voi????



Ingredienti (non vi dò le dosi perchè vado sempre a occhio!!!)
- pane casareccio raffermo
- pomodori maturi
- cetrioli
- cipolla (ottima quella rossa di Tropea)
- basilico
- 1 scatoletta di tonno (se vi piace)
- sale e pepe
- 1/2 bicchiere di aceto e olio EVO

Tagliate il pane a fette e desponetele in un recipiente abbastanza capiente. Bagnate il pane con acqua e aceto. Nel frattempo lavate le verdure e tagliatele a fette, sminuzzate il basilico. Versate in una ciotola le verdure ed il pane precedentemente strizzato e sbriciolato. Condite con sale, pepe e olio. Lasciate riposare qualche ora prima di servire.

Un tocco di calabresità: aggiungete qualche fettina di peperoncino piccante!!!!

Commenti

  1. ciao e grazie per aver visitato il mio blog: è un piacere conoscerti!
    quanto alla panzanella, cosa dire di uno dei miei piatti preferiti? che personalmente mi adombro un po' se ci trovo dentro sottaceti, olive, salmoni, capodogli o qualsiasi altro ingrediente estraneo :D ahahah scherzo, beh non è proprio così, diciamo che però chi fa un'insalatona con dentro di tutto dovrebbe astenersi dal chiamarla panzanella, a meno che non la preannunci come sua rivisitazione, sai: i toscani sono suscettibili! ;-) la panzanella tradizionale prevede infatti solo pane olio e aceto di vino rosso, sale e pepe, cipolla rossa, pomodoro lungo ben maturo e basilico. il cetriolo è un'aggiunta recente ma ammessa dagli Dei Protettori delle Panzanelle ;-) ciao! :-D

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto la panzanella, l'altro giorno l'ho usata per farcire i pomodori!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  3. Ciao!!! La mia raccolta "salads" a cui hai partecipato si è tramutata finalmente in pdf!!! Passa da me se vuoi scaricarlo!!
    Ciao!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari