Crostata di Mele e Crema di Nocciole....Tanti Auguri a me!!!!!

Eccomi qua...questa volta con un bel dolcino. In occasione dl mio onomastico volevo preparare un dolcino nuovo e così mi sono messa a rovistare di qua e là nel web alla ricerca di una ricettina da provare, facile e per la quale avessi già gli ingredienti a casa visto che non volevo andare a fare la fila di sabato pomeriggio al super. E così ho trovato questa fantastica ricetta del Cavoletto di Bruxelles che ho un pochino aggiustato in base alle mie necessita e disponiilità di ingredienti!!!!!
Ecco il risultato.
Che ne pensate??
Bacioni a tutti

Crostata di Mele e Nocciole....Tanti Auguri a me!!!!!



Ingredienti per la pasta frolla:
  • farina 250g
  • burro a pezzetti 140g
  • zucchero 100g
  • tuorlo 1
Setacciare la farina, aggiungere i pezzettini di burro (quasi a t° ambiente) e lo zucchero. Con la punta delle dita, lavorate l’impasto fino a incorporare il burro. Aggiungere poi il tuorlo e impastare fino a ottenere una pasta soda e liscia. Avvolgere con della pelicola per alimenti e lasciar riposare per 30' al fresco.
Dopo questo tempo riprendere la pasta, stenderla su una teglia precedentemente imburrata ed infarinata, bucherellare il fondo con n rebbi di una forchetta e cuocere la frolla in bianco per una quindicina di minuti finché sia leggermente dorata.

Per la Farcitura
  •  5 mele
  • 120g  di zucchero di canna 
  • 90 g di burro 
  • 150 g di nocciole sgusciate 
  • 1 bicchiere di panna da cucina
  • 1 uovo 
  • cannella macinata 
  • 1 cucchiaio di rum
Pestare le nocciole nel mortaio e tritatele grossolanamente, poi mescolare con la panna, 60 g di zucchero, la cannella e l’uovo; unire 1 cucchiaio di rum. Spalmare questa crema sulla frolla cotta, poi aggiungere le mele, sbucciate e tagliate a fette di 2-3mm. Infine, cospargere le mele con il restante zucchero di canna e il burro a fiocchetti piccoli, e infornare tutto quanto a 190° per una ventina di minuti o fino a quando le mele vi sembreranno cotte.
P.S. La ricetta originale prevedeva l'uso delle noci....ma come vi ho già detto trovandomi in casa le nocciole ho usato quelle ed il risultato è stato comunque strepitoso!!!!!

Commenti

Post più popolari