Una Vecchia ricetta......ricordi di bambina!

I dolci sono stati tra le prime cose che ho imparato a cucinare. E sì perchè quando mio papà mi regalò per la Befana tanti ma tanti anni fa, il dolce forno Harbert, tutte le domeniche sfornavo un dolcetto diverso, formato mognon! Poi ho cominciato a usare il forno "grande", quello vero! E allora tutte le ricette che sperimentavo le appuntavo su un quadernetto a quadri, con tanto ti commenti sulla facilità di esecuzione.

Ecco l'ho trovato!!!!! Questa ricetta è semplicissima, un dolce delizioso che sicuramente non vi farà sfigurare visto che il risultato perfetto è garantito!
La ricetta me la diede mia zia. La particolarità è l'impiego del pangrattato al posto della farina; e sìperchè si trattava di un dolce fatto con gli avanzi. Nel tempo la ricetta si è arricchita di altri deliziosi ingredienti che la rendono unica!
Assaggiatela!



Torta dei Poverelli

  • 200 g di zucchero
  • 200 g di pangrattato
  • 250 g di amaretti secchi tritati
  • 100 g di cioccolata fondente tritata grossolanamente
  • 125 ml di panna per dolci
  • 1 bustina di lievito
  • 2 uova intere
  • 1 cucchiaio di rum
  • burro
Montate le uova con lo zucchero. Unite mescolando sempre tutti gli ingredienti amalgamandoli. se l'impasto dovesse risultare troppo solido o sbriciolato potete aggiungere un pò di latte. Dovete ottenere una crema abbastanza solida.
Imburrate una teglia, cospargetela con del pangrattato e versatevi il composto. Cuocete il dolce a 180° per 30'. Lasciate raffreddare prima di toglierlo dalla teglie e cospargete con dello zucchero a velo. 
Di per sè è un dolce abbastanza "tosto".Se volete però esagerare potete servirlo accompagnandolo con una crema al mascarpone!
Buon Appetito




PS: Con questa ricetta partecipo alla bella iniziativa proposta da Tiziana Bontempi di "Profumo di Broccoli" dal titolo: Il piatto della Tua memoria

.
A presto!

Commenti

  1. ottima ricetta!!!!
    Volevo comunicarti che la lista ingredienti è apparsa su Petitchef in modo erroneo in quanto hanno pubblicato due volte la lista ingredienti...

    RispondiElimina
  2. Sarà anche "dei poverelli" ma questa torta è davvero ricca di gusto :) Adoro gli amaretti ed è un bel modo epr smaltire anche il pane secco. Piacere di conoscerti, passo di qui grazie al post di Chiara. Buona giornata, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì è proprio bella carica!!!! Grazie a te per essere passata

      Elimina
  3. Ciao, sono arrivata via Chiara della Voglia Matta, piacere di conoscerti, mi chiamo Alessandra ed abito in Nuova Zelanda.
    Fai un salto se vuoi, son qui http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/

    Ciao
    A.

    PS
    mi sono messa anch'io fra i tuoi sostenitori :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho trovata!!!! Bellino il tuo blog!
      Ma come ci sei finita in Nuova Zelanda!!!!!!

      Elimina
  4. Una torta adatta a smaltire le uova di Pasqua. Passo di qua dal blog di Chiara (la voglia matta).
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Chiara,ti scopro oggi grazie alla Rubrica di Chiara Giglio indetta nel suo blog "La Voglia Matta" ! Questo dolcino dev'essere strepitoso, poi io adoro il cioccolato ! Mi aggiungo volentieri ai tuoi sostenitori ! Un bacio Roberta ! :-)

    RispondiElimina
  6. Avrei sempre voluto quel fornetto.... grazie a Chiara (La Voglia Matta) ho avuto l'opportunità di conoscerti e fare un salto nel passato.
    A presto, Fra

    RispondiElimina
  7. Ciaoooo son giunta qui da te grazie al post di oggi di Chiara del blog "La voglia matta".. Ti faccio i complimenti epr il tuo blog.. per il tuo lavoro.. e per questo tortino particolarissimo!!! baci e buona giornata .-)
    ps: ma sai che m'hai rievocato ricordi con il dolce forno!! ahahahaah

    RispondiElimina
  8. ciao Chiara! "mi manda" Chiara de La Voglia Matta!

    Sei stata una piacevole scoperta, complimenti per il blog!

    Ti seguirò sicuramente...

    un caro saluto e in bocca al lupo per tutto..

    RispondiElimina
  9. ciao chiara, ho letto il post di chiara giglio ed eccomi quì a dare una sbirciatina al tuo blog!!

    RispondiElimina
  10. arrivo diretta dal post di oggi nel blog di Chiara "La voglia matta" e dove approdo? In una ricetta molto curiosa!! Ho iniziato ad apprezzare da poco la farina di mais nei dolci, ma al pangrattato mai avrei pensato.
    Adoravo il "dolce forno" ma non me l'hanno mai regalato :( mi rifaccio adesso nella mia vera cucina :))
    Salvo questa tua ricetta perchè mi ha incuriosita molto, anche se dovrò sostituire gli amaretti con qualcos'altro perchè non ci piacciono molto.
    Buona giornata e felice di aver conosciuto il tuo blog.
    A presto
    Cri

    RispondiElimina
  11. Mi manda Chiara di La voglia matta...complimenti per questo dolce! Faccio anche io una torta col pangrattato, ma alla crema a mascarpone non avevo mai pensato, forse è arrivata l'ora!

    RispondiElimina
  12. Ciao Ginger mi manda Chiara ^_^ e la ringrazio per avermi fatto conoscere il tuo blog !! Un gran bel dolce a presto !!!

    RispondiElimina
  13. Ciao cara, ho appena letto la segnalazione di Chiara La Voglia Matta e sono qui a curiosare... e tornerò sicuramente!!
    Bacio

    RispondiElimina
  14. Eccomi!!!!! Scusate per il ritardo con cui rispondo ai vostri messaggi ma sono stata trattenuta lontana dal bloc per cause di forza maggiore.
    Sono sinceramente lusingata dai vostri complimenti e dal fatto che apprezziate questo piccolo blog. Come avrete potuto notare purtroppo non mi ci posso dedicare come vorrei perchè spesso fuori casa e anche presa da tantissime altre cose che mi assorbono completamente nella vita di tutti i giorni. Però quando possi torno volentieri a guardare il mio "piccolo Blog" e a vedere se trovo qualche nuovo amico passato a trovarmi!
    Grazie ancora. Verrò a conoscervi uno a uno!
    A prestissimo!

    RispondiElimina
  15. Ciao Ginger, che bontà. Grazie mille di aver scelto di partecipare alla mia raccolta. Mi fa molto, molto piacere.
    Sono anche felice di aver avuto questa occasione per conoscerti.
    Corro ad inserire questa ricetta e a pubblicarla.
    A presto,
    Tiziana

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari