Teglia di Verdure Mediterranee

Come avrete ben capito io adoro le verdure in tutte le forme, salse, cotture........Questa ricettina semplicissima la preparo spesso ed è uno dei modi di preparare le verdure che preiligo! Eppure anche se la ricetta può sembrare sempre la stessa....a seconda delle verdure che uso e delle spezie, il piatto che ne risulta è sempre diverso.
Per la scelta delle verdure mi butto sulle classiche....melanzane, peperoni, carote e patate e poi si può spaziare ad altre...come zucca, carciofi, fagiolini, pomodori ecc.....insomma, via alla fantasia che in cucina non guasta mai.

Buon Appetito.....


Teglia di Verdure Mediterranee

  • Verdure a scelta: patate, zucchine, peperoni, melanzane, carote ecc.....
  • sale, pepe
  • aglio, 1 spicchio
  • olio EVO 2 cucchiai
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaino di brodo vegetale granulare
  • vino bianco
  • 1 tazzina di acqua
  • aromi a scelta: rosmarino, timo, origano, curcuma......
Tagliate le verdure a cubetti. Versatele in una teglia e aggiungetevi il vino, l'olio, le spezie, il sale, il dado granulare, il pangrattato e una tazzina di acqua. Cuocete in forno a 200° coprendo la teglia con un foglio di alluminio per almeno 20 minuti e per altri 30 minuti scoprendo la teglia.
A fine cottura le verdure devono restare tenere a si sarà formata una cremina profumatissima e deliziosa.
Servite come contorno, o per ripieno di omelette e su crostoni di pane integrale.

A seconda delle spezie che usate per profumare le verdure potete dare un tocco mediterraneo (origano, timo rosmarino) o orientale (curcuma, coriandolo....). Ottime anche ella versione piccantina con la paprika. A voi la scelta.


Commenti

  1. Quanto tempo si devono cuocere con foglia di alluminio? Iulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Iulia! Hi ragione, avevo scordato di scrivere il tempo di cottura. Ho già corretto la ricetta, comunque ti dico che di solito vado un pò ad occhio. Il linea di massima ci vogliono una ventina di minuti di cottura coperto con alluminio e poi si completa la cottura per mezz'ora circa. Dico dirca perchè il tempo di cottura dipende molto dalla dimensione dei pezzi delle verdure e dalla quatità di acqua che le verdure tirano fuori. Il mio consiglio è comunque di controllrle di tanto in tanto per evitare che si asciughino troppo.
      Un bacione e grazie della visita!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari