Le Crostatine alla Crema Gialla (senza Uova) e Fragole

Eccomi!!!!!
Estate (o quasi estate). Tempo di fragole, sagre e serate in compagnia di amici! E' proprio ad una sagra, quella della Fragola o meglio al Festival della Fragola di Terricciola, dove sono stata il 21 maggio che ho trovato queste fantastiche fragole. E così non ho resistito alla tentazione di utilizzarle per una fresca ricetta che mi sapesse un pò di estate! Ed ecco queste crostatine, preparate con ingredienti (pochi) semplicissimi che si possono facilmente reperire in casa. E sì perchè come spesso mi succede, mi viene in mente di preparare le ricette di domenica o nei giorni festivi, quando magari i super sono belli e chiusi!!! Poco male, basta un pò di fantasia..... e poi ci si può adeguare a quello che uno si trova in casa e preparare qualche ricettina sfiziosa!!!!
Bhè ho parlato anche troppo, ora bando alle ciance e andiamo al sodo!!!!
..........E come sempre....... Bon Apetit!!!!!!!!!!



Le Crostatine alla Crema Gialla (senza Uova) e Fragole

Ingredienti (per circa 15 - 18 crostatine)
  • Un cestino di fragole
  • 1 uovo
  • 250 cc di latte
  • 150 g di burro o margarina
  • 130 g di zucchero
  • 300g di farina
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di vino bianco secco o di liquore tipo "strega"
  • 1 pizzico di lievito in polvere per dolci (a piacere)
  • 15 -18 pirrottini
  • la scorza di un limone (biologico preferibilmente!)
Per prima cosa prepariamo la pasta. Io ho mescolato 100 g di burro con 100 g di zucchero. Quando erano ben amalgamati, ho aggiunto 200 g di  farina, l'uovo intero, la bustina di vanillina, parte della scorza di limone grattugiata, la punta di un cucchiaino di lievito in polvere per dolci e 1 cucchiaio di vino bianco secco (ma se preferite potete fare un impasto più profumato aggiungendo 1 cucchiaio di liquore tipo strega o anice o sambuca). Una volta preparata la frolla l'ho lasciata riposare 1 oretta in frigo avvolta da pellicola trasparente.
A questo punto prepariamo la crema: la ricetta è simile a quella della besciamella. Ho messo in un tegamino 50 g di burro, 2 cucchiai rasi di farina e un cucchiaio colmo di zucchero. Ho messo il tegamino sul fuoco a fiamma bassissima e ho mescolato gli ingredienti fino a ridurli a "crema". Quindi ho aggiunto a filo il latte che avevo preventivamente scaldato e ho portato la crema a bollore. Quando la crema ha raggiunto la consistenza che volevo, l'ho tolta dal fuoco e vi ho aggiunto la scorza di limone e una bustina di zafferano sciuolta in pochissimo latte.


Ho ripreso la pasta, l'ho stesa con il mattarello e ho ricavato tanti dischetti e ho riposto ciascuno di questi in un pirrottino. Ho bucherellato con i rebbi di una forchetta i dischetti di pasta e li ho ricoperti con dei legumi secchi per impedire che gonfiassero in cottura. Ho cotto le basi delle crostatine in forno per 25' a 180°. Quindi le ho fatte raffreddare. Ho tagliato parte delle fragole a pezzetti piccoli e le ho amalgamate con 2 cucchiaini di zucchero e una spruzzata di limone. Le altre fragole le ho tagliate e metà e zuccherate. Ho guarnito le crostatine mettendo sul fondo le fragoline  tagliate a pezzi piccoli, quindi ho aggiunto la crema e infine le fragole a metà. Se vi piace potete lucidare le crostatine con della gelatina (ma io non l'avevo in casa!!!!).
Servitele fresche dopo 2 o 3 ore!
Perfette accompagnate da un Moscato d'Asti servito a 8°.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta della Fata Golosa:  Mini Tentazioni.





Commenti

Posta un commento

Post più popolari