Incredibile voglia di cioccolato......"Brownies alle Nocciole"

I Brownies sono dei tipici dolcetti americani al cioccolato, teneri, sfiziosi e molto facili da preparare:  l’impasto viene versato in una tortiera rettangolare e poi una volta cotto viene tagliato a "quadrotti".
Era tanto che volevo provare a prepararli. Sul web se ne trovano trovarne svariate versioni: ai tre cioccolati, con le nocciole, con le noci, con le creme ecc.. ecc....

Io sono partita dalla ricetta base di Claudia Ambu su Mon Petit Bistrot, aumentando un pochino la dose ed aggiungendo una nota speziata con del caffè solubile e la cannella. Il risultato.....strepitoso!!!!!








Brownies alle Nocciole e Profumo di Cannella

Ingredienti e dosi per una teglia di 23 x 33 cm circa
  • 180 g. di cioccolato fondente al 70%
  • 160 g. di burro
  • 300 gr. di zucchero di canna
  • 150 g. di farina 00
  • 180 g. di nocciole appena tritate
  • 5 uova
  • 1 cucchiaino raso da tè di sale
  • 1/2 cucchiaino da tè di caffè solubile
  • 1 pizzico di cannella

Tritate grossolanamente le nocciole (io le ho divise a metà con un coltello). Sciogliete a bagno maria il cioccolato con il burro. Una volta pronto, versate il composto nella planetaria, cominciate a mescolare e aggiungete lo zucchero, le uova una ad una, il sale, la farina, la cannella, il caffè solubile e per ultimo le nocciole.
Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite la teglia con della carta da forno. Versate il composto ottenuto nella teglia e infornate per circa 25 minuti o comunque fino a quando la superficie risulterà leggermente crepata.
Sfornate il dolce, lasciate raffreddare e quindi, con l'aiuto di un coltello, tagliate il dolce in quadrotti o rettangoli e  ricavate i vostri brownies. Spolverate a piacere con lo zucchero a velo.

Il li ho serviti con il tè, abbinandoli ad un tè al cioccolato.
Se preparati per un finepasto secondo me vanno accompagnati da panno o da una ganache al cioccolato e per quanto riguarda il vino, da un Porto Tawny o perchè no, un Recioto della Valpolicella!



Commenti

  1. ..eeccooo.. mi hai fatto venire voglia di cioccolato! mannaggia! vabeh.. x il momento mi guardo i tuoi brownies..:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dai....sono piuttosto soddisfatta anche della foto: poco poco ritoccata per via delle luci, peròm comunica una voglio di cioccolato a bestia!!!!!!
      A presto cara!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari