Torta di Grano Sraceno Nocciole e Mele

Girovagando sul web ho trovato questa deliziosa ricetta proposta da "Amarodolcezza"  che ho voluto decisamente provare visto che avevo in dispenza dia delle nocciole che della farina di grano saraceno che chiedevano di essere egregiamente consumate!!!
Purtroppo il mio forno, pazzarello come sempre, ha deciso di cuocerla troppo in fretta per cui nonostante me ne sia accorta subito, ormai la torta era piuttosto colorita!!! Comunque il gusto c'era tutto.
Rispetto alla ricetta originale ho cambiato qualcosina, però ne approfitto per ringraziare Amaradolcezza per la sua aplendida ricetta!
Alla prossima. 




Torta di Grano Sraceno Nocciole e Mele

Ingredienti (per una teglia da 26 cm)

  • 200g. zucchero di canna
  • 150g. farina 00
  • 50 gr di farina di grano saraceno
  • 50 gr di nocciole tritate finemente
  • 3 uova 
  • 130g di burro fuso
  • 130 ml di latte
  • 1 bustina di lievito 
  • 1 mela golden
  • 1 cucchiaio di rum o qualche goccia di essenza al rum

Lavorare nella planetaria con la frusta le uova e lo zucchero, aggiungere il burro fuso, il latte, le farine con il lievito setacciato. Imburrare e infarinare la teglia e versarvi il composto. Sbucciare la mela, levare il torsolo e tagliarla a fettine. Irrorare le fettine di mela con poco limone e zucchero. Quindi disporre le fettine di mela a riaggiera. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti (se avete un forno matto come il mio dovete tenere la temperatura un pò più bassa e guardare a vista la torta! Sarà cotta quando dopo aver infilato uno stuzzicadenti al centro tornerà fuori asciutto).

Potete abbinare questa torta con sorso di Calvados.

Con questa ricetta partecipo al Contest di Vivi in Cucina "Risveglio al B&B"








Commenti

  1. Il grano saraceno nei dolci mi garba da matti! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao
    sono contenta che la torta ti sia piaciuta!
    mi piace l'abbinamento con il Calvados brava!!
    :)
    un abbraccio
    Giulia

    RispondiElimina
  3. non ho mai fatto dei dolci con il grano saraceno, mi segno la ricetta, mi incuriosisce molto, deve essere buonissima! buona settimana.....

    RispondiElimina
  4. Che bontà di ricetta!! Complimenti davvero :)
    A proposito di ricette, ma anche di figli :) , ti segnalo, se ti può interessare, un'iniziativa interessante, rivolta ai ragazzi, ma anche a genitori ed insegnanti, come strumento di aggregazione e confronto. Si tratta di Cibolando, progetto di educazione alimentare dove i ragazzi possono imparare a mangiare sano divertendosi.
    Ecco il link al progetto: http://www.cibolando.it/come-partecipare/sbs-scl/
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il blog! L'ho appena scoperto ed adesso vado a leggermi un po' di ricette :) Ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie per la splendida ricetta!Inserita in lista.
    A presto ,Vivi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari