Buon Natale!!!!!!!!!!!!!!!!






Natale! E' tra tutte la feste quella che preferisco, forse perchè mi riporta indietro nel tempo, a quando ero bambina, quando il giorno di natale era l'occasione per riunire la famiglia, zii, cugini e nonni che stavano lontani.
Ho imparato ad apprezzare da "grande" la bellezza di questa festa. Per me, da quando vivo lontana da casa, è stata sempre il momento in cui facevo ritorno alla mia "Casa", con mamma e papà. Era la bagarre di tanta gente che si aggira tra il salotto e la cucina, di piatti sostanziosi sulle tavole imbandite. Era il casino, le partite a carte fino a tardi mentre le zie friggevano le zeppole, era il profumo di croccante che si spandeva in casa, erano i piatti sparsi ovunque, i pacchetti con i regali. Era il profumo dei mandarini con le cui bucce coprivamo le caselline della tombola. Il Natale era tutto questo....ovvero la Famiglia! Nel tempo purtroppo non è potuto più essere così. Noi siamo sempre più distanti (in Km ma non con il cuore) ed è sempre più difficile ritrovarsi con la mamma il papà mio fratello o gli zii, ognuno ha la sua vita e la sua famiglia; qualcuno non c'è più. Dopo la nostalgia di quel tempo che sembra lontano, viene fuori l'esigenza di ritrovarsi, di fare famiglia, che sia con mamma  e papà, o con un cugino o con dei nuovi amici! Per me il Natale è ancora oggi riunirsi, ritrovarsi e raccontarsi, rinnovare la speranza che nonostante tutto e nonostante tutti non siamo soli.
Non vi lascio una ricetta, ma un augurio... di poter trascorrere queste feste serenamente con chi amate, con chi è la vostra famiglia. Dopo penseremo al resto....alla nostalgia, alla malinconia, alla crisi, alle tasse, al lavoro.
Godetevi la Vostra Famiglia, come io oggi godo della Presenza della Mia.
Buon
Natale di Speranza a tutti!

Commenti

Post più popolari