Pommes à la boulangère....ovvero Patate alla fornaia






Ho scoperto questa ricettina facile facile, guardando una puntata di Masterchef Australia. Questo delizioso "tortino di patate" veniva preparato come contorno, nel corso di una sfida tra i concorrenti ed uno chef famoso!
Immediatamente sono andata a cercare la ricetta ed ho scoperto che queste patate, oltre al essere facili da preparare, possonoessere una valida alternativa alle classiche patate al forno (che peraltro io adoro) e sono anche più leggere!
Basta tagliare le patate a fette sottili con una mandolina e preparare un buon brodo. Al resto ci pensa il forno!


Pommes à la boulangère


Ingredienti per 6 persone (io ho considerato 1 patata di media grandezza a testa)
  • 6 patate 
  • brodo di carne (mi raccomando non di dado)
  • poco burro
  • noce moscata
  • sale e pepe
Per il brodo
  • 1 L acqua
  • una carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 pezzo di carne per brodo (manzo/pollo)
  • bacche di gineepro
  • timo
  • sale

Riempite d'acqua la pentola. Pelate la carota, il sedano e la cipolla Versatevi la cipolla, la carota, gli odori e la carne a freddo, salate l'acqua. Fate sobbollire per almeno 1 ora schiumando di tanto in tanto. 
Filtrate il brodo e tenetelo da parte.

Accendere il forno a 200°
Pelate le patate e lasciatele in acqua una mezz'oretta così che possano perdere l'amido. Asciugatele con la carta cucina e tagliatele a fettine sottili con la mandolina. Imburrate delle cocotte (io ho usato quelle per la creme brulè).  Disponete le fettine di patate per formare uno strato, cospargete con un pizzico di sale e pepe e procedete fino a riempire la cocotte. Ogni 2 strati di patate copritele con il brodo. Al temine le patate devono essere completamente coperte di brodo (per cui non riempite le cocotte con le patate fino all'orlo).
Fate cuocere in forno a 200° fino a quando il brodo non sarà completamente assorbito (circa 40 minuti).

Io le ho abbinate come contorno a un arrosto di maiale servito con salsa di castagne (prossima ricetta). 

Questa è la versione base: per dare maggiore carattere potete aggiungere agli strati di patate, fettine di cipolla bianca oppure cospargere le patate con del formaggio grattugiato o insaporirle con della pancetta.

In cucina tutto è concesso...purchè sia buono!!!!!!!!!!!!!!

Commenti

  1. che magnifico comfort food, è la stagione giusta per gustare queste bontà al forno ! Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari