E anche quest'anno la Befana si è portata via le feste!



Puntuale come ogni anno è arrivata la Befana che ha portato via con sè le feste di Natale.
Domani (ovvero oggi) si ricomincia effettivamente con il nuovo anno. Chissà cosa porterà di buono e di nuovo a tutti noi.
Intanto per augurarvi buone feste passate e buon anno futuro, vi regalo una ricettina dolce dolce: cuoricini di pasta di mandorle. Dove ho trovato la pasta di mandorle? Ne avevo un panetto in frigo che viene direttamente dalla pasticceria del mio paese in Calabria (San Ferdinando - RC), dove fanno la pasta di mandorle più buona che esista sulla faccia della terra....provare per credere! Se vi capita di passare di lì, dovete assolutamente andare alla pasticceria Onda di Mare ed assaggiare le loro paste secche alle mandorle. Non ne rimarrete delusi.
Ho deciso di rendere giustizia al mio panetto di pasta di mandorle preparando dei biscotti perchè non è stagione per farci il latte di mandorla. Ho decorato i biscotti con gli zuccherini colorati come fanno a Lucca, dove di questo periodo preparano dei biscotti a forma di befana, decorati con i coriandolini di zucchero,  che si chiamano per l'appunto "Befanini".
Vi lascio con i miei "Befanini" e a prestissimo!!!!!!!

Cuoricini alla pasta di Mandorle

  • 200 g di pasta di mandorle
  • 1 uovo
  • 120 g di burro morbido
  • 80 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
  • 250 g di farina 00
  • Zuccherini colorati
Per prima cosa tritate la pasta di mandorle fino a polverizzarla, quindi unitevi un uovo ed amalgamate bene il composto (io ho usato il robot per questa operazione). Montate a parte il burro con lo zucchero. Unite i due composti e amalgamatevi la farina setacciata mescolata al lievito.
Impastate con le mani fino a ottenere un panetto morbido ed elastico.
Riponete l'impasto in frigo per circa 30'. Stendete la pasta ad uno spessore di circa 5 mm. Con gli stampini a cuore ritagliate i biscotti (otterrete circa 2 teglie di biscotti). Decorate i biscotti con gli zuccherini.
Cuocete a 180° per otto minuti (attenti: un minuto in più e i biscotti bruciano!!!!!).
Alla prossima ricetta. 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari