Cenetta da single


Ogni tanto quando ho un pò di tempo, mi piace coccolarmi con qualche stuzzichino a tavola. Stasera avevo proprio voglia di una coccola: ho aperto il frigo e ho trovato la pasta fillo che ancora non avevo mai utilizzato. Vi sembrerà strano ...vero? eppure è così. Allora ho deciso di sperimentare una ricettina leggera con la pasta fillo....et voilà! Questi cestini di ricotta con fiori di zucchina sono stati la mia cena accompagnati da un'insalatina  fresca e da fiori di zucca gratinati preparati semplicissimamente (teglia da forno unta di olio fiori di zucchina conditi semplicemente con sale pepe di sichuan, fiocchi di burro e parmigiano e cotti in forno a 180° per 10 minuti).
Ecco la ricetta.
Alla prossima coccola

Cestini di pasta fillo con ricotta e zucchine


Ingredienti per 6 cestini

  • 2 fogli di pasta fillo
  • 250 g di ricotta
  • 12 fiori di zucchina
  • 2 zucchine
  • sale
  • pepe di Sichuan
  • noce moscata 
  • pinoli
  • parmigiano grattugiato qb
  • 1 scalogno
  • olio

Ho fatto appassire la cipolla tritata sul fuoco in una padella con poco olio. Nel frattempo ho tagliato a striscioline i fiori di zucca e grattugiato  le zucchine. Ho unito al fondo di scalogno le zucchine portandole a cottura aggiungendo di tanto in tanto un goccio di acqua. Verso la fine della cottura ho aggiunto i fiori di zucchina. Ho condito con sale, pepe e noce moscata e una manciatina di pinoli. Dopo circa 5 minuti ho tolto la padella dal fuoco e ho aggiunto la ricotta e il parmigiano. Ho amalgamato bene il composto per ottenere una crema.
Mentre le verdure cuocevano sul fuoco ho preparato i cestini di pasta fillo: ho steso i 2 fogli di pasta fillo e li ho unti con poco olio. Li ho sovrapposti e li ho tagliati dividendoli in quadrati di circa 10 cm di lunghezza (praticamente ho diviso i fogli in 9 parti). Ho unto dei pirrottini di alluminio sul lato esterno. Li ho disposti capovolti su una teglia da forno coperta con carta forno. Ho sovrapposto 3 quadrati di pasta fillo messi sfalsati su ciascun pirrottino capovolto e una volta pronti i cestini li ho cotti in forno a 180° per 5 minuti (sempre tenendoli capovolti). Li ho tolti dal forno e fatti raffreddare. Ho sformato i cestini, li ho farciti con il composto di zucchine e li ho ripassati in forno a 180° per 5 minuti ancora.


Vino in abbinamento: Anthilia 2014 - Donnafugata,  DOC Sicilia: la nota agrumata e di erbe mediterranee che caratterizza questo vino si sposa perfettamente con la leggerezza e delicatezza di
questa preparazione.


Commenti

Post più popolari