La Pizza di Zucchine.....buona la seconda

Io credo di essere a tutti gli effetti una zucchinomane. Le tengo sempre in frigo e le preparo in qualunque modo: trifolate, a tortino, in frittata, ripiene, grigliate, alla parmigiana, in crema ecc ecc ecc.... Non si può certo dire che non siano versatili.
Quando ho letto sul web la ricetta della "pizza di zucchine" ho dovuto subito riproporla. Tuttavia la prima volta non è stata un successo. Avevo steso l'impasto troppo sottile e sulla carta forno e mi si era appiccicato completamente sul fondo. Il risultato è stata una roba informe al sapore di zucchine. Ma si sa, io sono testarda ed ho voluto riprovarci. Mi sono documentata sul Web: di pizze alternative ne ho trovate diverse: le più quotate sono quelle a base di cavolfiore, melanzane e zucchine. Spesso nell'impasto c'è l'uovo a fare da legante, ma io ho cercato di ricordare la ricetta che avevo fatto la volta precedente  cercando di non commettere errori: il risultato è stato strepitoso. O per lo meno a me è piaciuta proprio tanto! Sicuramente tutto dipende dal condimento. E poi non dovete aspettarvi una pizza croccante che sta su come quella normale!!!!! Diciamo che la forma ricorda quella della pizza. Il contenuto è comunque totalmente diverso e però molto light (ovvio che se ci mettete 1 kg di gorgonzola e formaggio il light va a farsi friggere!!!!!!).
Quindi ecco la mia ricetta.
Si accettano consigli e soprattutto se avete altre versioni di pizze alternative preparate con una base di verdure, postatele pure qui!!!!!
Attendo le vostre proposte.
Questa è la mia!



Finta pizza di zucchine al tonno e olive taggiasche

  • 2 zucchine (io ho usato 2 zucchine tonde grandi) 
  • 3 cucchiai di farina di ceci (colmi)
  • 1 cucchiaino di semi di lino
  • 150 ml di polpa di pomodoro
  • 1 manciata di olive taggiasche
  • 1/2 scatola di tonno
  • 2 bocconcini di mozzarella
  • olio, sale e origano qb
Per l'impasto: grattugiate le zucchine. Strizzatele per bene tra le mani per eliminare parte dell'acqua di vegetazione. Unite alle zucchine la farina, una presa di sale e i semi di lino. Impastate per fare amalgamare gli ingredienti. Stendete le zucchine in una teglia oleata, disponendole in uno strato spesso 1 cm.
Per il condimento: condite la salsa al pomodoro  con olio, sale e origano. Disponete la salsa sulla pizza di zucchine. Completate con tonno e olive.
Cuocete la pizza in forno a 200° per 15 minuti (io l'ho cotta nel microonde con la funzione crisp per 15 minuti e per ottenere la doratura in superficie, ho completato la cottura per 3 minuti sotto il grill). Verso fine cottura unite la mozzarella.

Alla prossima ricetta!

 

Commenti

  1. anche io adoro le zucchine e questa "finta pizza" mi piace assai ! Un grande abbraccio !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari