Le Frittelle di fiori di zucca...... e ritorno bambina

Le frittelle di fiori di zucca mi riportano sempre ai ricordi della mia infanzia. Quando mio papà tornava dalla campagna con il suo immancabile cesto di vimini, colmo di fiori di zucca, che porgeva alla mia mamma. Forse non erano rose rosse, ma per noi era festa assicurata! Perchè la mamma con quei fiori preparava le sue fritttelle. Io le preferivo salate, mio fratello dolci. E lei, che era sempre per le pari opportunità quando si trattava di figli, le preparava in entrambe le versioni! Non c'era niente di più diverteente che fregarle le frittelle dal piatto quando ancora erano bollenti! Io e mio papà atendevamo una sua distrazione per arraffare una frittellina calda calda. Ma tanto la mamma se ne accorgeva, perchè disponeva sempre le frittelle in maniera super ordinata, anche sulla carta assorbente! Queste non sono buone come quelle che facevi tu mamma....ma ci ho provato! Appena vieni a trovarmi me le devi preparare!!!!!!


Le frittelle con i fiori di zucca (salate)

  • Un mazzetto di fiori di zucca
  • 150 g di farina
  • 150 ml di acqua frizzante freddissima
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • sale e pepe qb
  • olio per friggere 
Lavate i fiori di zucca ed eliminate lo stelo ed il pistillo. Asciugateli su carta assorbente e tagliateli a striscioline.
Preparate la pastella unendo la farina setacciata all'acqua frizzante. Cercate di non formare grumi. Quindi aggiungete l'uovo, il parmigiano e i fiori di zucca. Aggiustate di sale e pepe.
Fate scaldare l'olio in una padella. Quando è giunto a temperatura ( se immergendo uno stuzzicadenti fa le bolle) versate l'impasto a cucchiaiate formando delle frittelle. Fatele dorare su entrambi i lati.
Una volta pronte fate scolare le frittelle su carta assorbente. Salatele appena prima di servirle in tavola.
Sono perfette per un aperitivo informale con gli amici, specie se abbinate ad un ottima bollicina.

 

Commenti

Post più popolari