Dolce soffice al cioccolato



Una mia amica mi ha chiesto di preparare un dolcetto da portare alla festa di compleanno della sua bambina. E' sabato io sono in casa alle prese con le pulizie ed il cambio armadi e mi rendo conto che come al solito sono in ritardissimo e non ho fatto la spesa. Cosa faccio?????????????? Apro la dispensa e il frigo e cerco di racattare un pò di ingredienti: 3 uova, lo zucchero e la farina ci sono, ho anche una tavoletta di cioccolato fondente al 70%, mezzo panetto di burro, un'arancia..... bè forse un dolcino lo riesco a fare con questi. Sbircio un pò sul web e mi imbatto in varie versioni della Marble Cake, ovvero la torta marmorizzata. Mi ci è voluto un pò per trovare la ricetta che si addicesse alle dosi degli ingredienti che avevo in casa. Ma alla fine prendendo spunto di qua e di là ho composto la mia ricetta. E allora grazie alla mia planetaria ho messo insieme gli ingredienti ed in  un'oretta la torta era pronta. Spolverata di zucchero a velo e via alla festa. La torta è risultata soffice soffice e piuttosto cioccolatosa (perchè io ho messo un pò più cioccolato a discapito dell'effetto marmorizzato). Perfetta come torta da colazione, ma buona anche così da sola, per un peccatuccio di gola al gioccolato!
Alla prossima Ricetta.


Marble Cake

  • 175 g di burro morbido
  • 175 g di zucchero
  • 175 g di farina 00
  • 3 uova
  •  1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • la scorza grattugiata di un'arancia 
  • 50 g di cioccolato fondente fuso


Nella planetaria ho ridotto a crema il burro e lo zucchero. Quindi ho aggiunto le uova intere 1 alla volta e la scorza di arancia grattugiata. A parte ho fatto fondere il cioccolato nel microonde (30'' alla massima potenza, mescolo, poi altri 30'', mescolo fino a quando non è completamente fuso). Ho unito la farina setacciata ed il lievito all'impasto di uova e burro. Al termine ho versato l'impasto nella tortiera imburrata ed infarinata. Quindi vi ho versato sopra il cioccolato mescolando con un cucchiaio in maniera casuale. Ho cotto in forno a 180° per 40 minuti.



 

Commenti

Post più popolari