Ricordi di viaggio.....



L'estate ormai sta inesorabilmente avanzando e le vacanze trascorse non sono che un piacevole ricordo!
Positano
Quest'estate ho trascorso infatti una fantastica settimana di relax in giro tra Costiera Amalfitana, Capri e Penisola Sorrentina. Non avevo mai visitato questi posti e sono rimasta piacevolmente colpita dalla bellezza e dal calore umano che si vive in questo Sud. Un Sud che fa ben parlare di sè. In pochi giorni abbiamo attraversato paesaggi meravigliosi, fatto il bagno nelle acque cristalline del mare all'ombra dei faraglioni di Capri, passeggiato per i vicoli delle bellissime Ravello, Positano ed Amalfi, goduto dello spettacolo di tramonti stupendi ed assaggiato spettacolari prelibatezze del luogo. Come in ogni viaggio che si rispetti, mi sono portata dietro dei Souvenir, tra cui una preziosissima bottiglietta di Olio aromatizzato al limone prodotto dal Frantoio Ferraro che si trova a Montechiaro di Vico Equense. Ovviamente abbiamo visitato anche lo stabilimento del frantoio che si trovava accanto al graziosissimo B&B dove eravamo ospiti, ed assaggiato le delizie preparate nel ristorante del frantoio, Dal Patriarca.
Capri
In ricordo di questa bella vacanza ieri ho preparato un  piattino che sa di mare e di estate, ed il profumo del limone sprigionato dall'olio appena aperto mi ha riportato indietro nel tempo.
A voi la ricetta.


Ravello

 

 

 

Praiano

Il tramonto da Montechiaro

 

Cous Cous Di Mare

 Per 4 persone
  • 300 g di cous cous
  • 1 confezione di pesce per insalata di mare surgelato (mix di totani, gamberi, cozze e seppioline)
  • 1 manciata di piselli surgelati
  • 100 g di fagiolini
  • 2 zucchine medie
  • 1 peperone rosso
  • 1 pomodoro
  • olio
  • basilico e prezzemolo qb
  • aglio, 1 cipollotto
  • sale
  • peperoncino qb
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 limone non trattato
  • Olio al Limone (Frantoio Ferraro

Scaldare sul fuoco una pentola con circa 1 L di acqua. Fare bollire separatamente i piselli e i fagiolini (per circa 8-9 minuti a testa) e una volta cotti metterli da parte.
Fare scaldare sul fuoco una padella antiaderente con 1 filo d'olio ed uno spicchio di aglio in camicia. Tagliare la zucchina a cubetti e farli rosolare in padella ( deve rimanere croccante, non stracotta). Una volta ben rosolata levare la zucchina dal fuoco e metterla in una boule. Tagliare il peperone a dadini e farlo rosolare nella sessa padella eventualmente aggiungendo un filo d'olio. Una volta cotto unire il peperone alle zucchine assieme ai piselli e ai fagiolini. Tagliare il pomodoro (tipo cuore di bue) a dadini e aggiungerlo alle verdure. Condire con sale e olio. Alla ripresa del bollore cuocere per 2-3 minuti il pesce (precedentemente scongelato). Scolarlo conservando l'acqua di cottura e tenerlo da parte.  Preparare in una boule un condimento con 1 dl di olio EVO, uno spicchio di aglio, un cipollotto tritato fine, prezzemolo e basilico tritati, un pezzetto di peperoncino piccante tritato e lasciare riposare per almeno una mezzoretta. Una volta trascorso il tempo estrarre lo spicchio di aglio e condire il pesce precedentemente sbollentato. Aggiungere al brodo di pesce il sale e una bustina di zafferano. Lasciare sobbollire per qualche minuto e spegnere il fuoco.
In una boule versare il cous cous e coprirlo completamente di brodo. Lasciare riposare per 5 minuti coperto. Quindi sgranare il cous cous con una forchetta prima e poi con le mani. Aggiungere il cous cous alle verdure, unire quindi anche il pesce condito. aggiustare di sale e lasciare riposare in frigo per almeno 2 ore.
Servire il cous cous con una spolverata di zeste di limone e qualche goccia di olio al limone.
Alla prossima ricetta!!!



Commenti

Posta un commento

Post più popolari