Le tenerina....una dolce coccola al cioccolato



Dovevo andare a cena da amici. Il tema erano i grandi vini rossi italiani abbinati alla carne. Mi è stato chiesto di preparare il dolce ed io ho risposto: "porto il dolce ma anche il vino da abbinare!!!!"
Ho scelto per l'occasione di far assaggiare ai miei amici un vino dolce, rosso, molto particolare e difficile da trovare se non in Veneto, che è la versione passita del Raboso Piave del 2006, prodotta dall'azienda Tessere, di San Donà di Piave, di cui ho parlato in questo post.  Il Raboso in questione che si chiama Rebecca, si caratterizza per i suoi profumi di mora selvatica, marasca, uva passa e per le note speziate di caffè e cannella. In bocca è morbido e vellutato, mai stucchevole, ed il carattere "maschio" del raboso si sente nel tannino, ancora vivace, e nell'acidità comunque molto equilibrata sul finale. Un vino importante, che sta già bene da solo, ma che secondo me è perfetto con il cioccolato. Volevo pertanto preparare un dolce al cioccolato che fosse bello carico, non troppo zuccheroso, e consistente. Ecco che mi sono imbattuta nella ricetta  della Tenerina, dolce tipico del Ferrarese, anche detta torta Tacolenta per la sua particolare consistenza: friabile all'esterno, morbido e piacevolmente appiccicoso all'interno.
Il risultato ha soddisfatto i partecipanti della cena: la particolare "grassezza e consistenza" della tenerina è stata ben bilanciata dall'acidità e morbidezza del vino che,


mai stucchevole, ha fatto il suo egregio lavoro di pulizia sulle papille gustative, preparando la bocca a ricevere un altro boccone di dolce.
Da provare!!!!!!!

La Tenerina


  • 100g burro
  • 200g cioccolato fondente
  • 200g zucchero
  • 3 uova
  • 2 cucchiai da tavola di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • burro e farina per tortiera

Fondere nel microonde (30 secondi a 600 W, poi mescolare e altri 30'' fino  a farlo fondere completamente) o a bagno maria il cioccolato dopo averlo spezzettato. Aggiungervi il burro a pezzetti a poco a poco, mescolare fino a quando il burro non sarà completamente sciolto e lasciare raffreddare.

Lavorare i tuorli con lo zucchero a spuma, quindi aggiungere il cioccolato tiepido, la farina, la vanillina e gli albumi montati a neve.

Imburrare ed infarinare una tortiera a cerniera di circa 24 cm di diametro e versarci l'impasto. La torta crescerà un pochino in cottura.
Cuocere nel forno caldo a 200° per circa 18 minuti.
Lasciare raffreddare, togliere la torta dallo stampo e servirla eventualmente con una spolverata di zucchero a velo. 

Commenti

  1. grazie per questo abbinamento particolare, me lo ricorderò! Buon we, un bacione

    RispondiElimina
  2. Il tuo blog mi piace molto, sono ricette che sento molto simili al mio modo di cucinare. Abbi pazienza non sono ancora riuscita a parlarti del bimby ma lo farò quanto prima, sorry. Buona giornata :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari