E' arrivato il freddo ......allora risotto!

Tengo spesso nella mia dispensa una confezione di barbabietole rosse lessate! Mi salvano in tante occasioni: per una ricca insalata con feta e balsamico, o per una deliziosa salsa su dei crostoni di pane integrale ( una specie di hummus con barbabietola qualche goccia di limone, sale olio e tahine).
Ma stasera con freddo che è arrivato, avevo voglia di un bel risotto che è uno dei miei confort food preferiti. Ed ecco che ho pensato a questo risottino utilizzando ingredienti che mi trovavo in cucina.
Risultato: delicato e delizioso.
Da riproporre.



Risotto alla barbabietola con burrata e gocce di balsamico

Ingredienti per 2 persone:
  • 120 g di risotto carnaroli
  • brodo vegetale
  • 1 scalogno
  • 1 barbabietola già lessata
  • 1 burrata
  • olio
  • una noce si burro
  • sale e pepe
  • vino bianco secco
  • aceto balsamico

Preparate un brodo vegetale con acqua 1 carota, 1 costa di sedano, cipolla e sale. 
In una pentola stufate dolcemente lo scalogno tritato con un filo d'olio. Portate a cottura aggiungendo di tanto in tanto poco brodo.
Una volta cotto lo scalogno, aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto. Salate i chicchi e sfumatelo con il vino bianco. Evaporato il vino, unite al riso il brodo e portate a cottura il risotto, mescolando di tanto in tanto, dopo aver aggiunto un mestolo di brodo alla volta.
Nel frattempo preparate la salsa di barbabietola: tagliate la barbabietola a cubetti, frullatela con poco olio, brodo qb, pepe. Una volta terminata la cottura del riso, mantecatelo fuori dali fuoco con la salsa di barbabietola, la noce di burro e poco brodo. Lasciate riposare il risotto coperto per qualche minuto.
 Impiattate il risotto disponendo in superficie i pezzetti di burrata, qualche goccia di aceto balsamico (di buona qualità), e pepe.
Mangiate subito!

Io ho abbinato a questo risotto un prosecco. Sarebbe adatto anche un vino bianco profumato  ma di buona struttura come il Riesling.
Attendo commenti!

Commenti

  1. ti rubo l'idea, il tuo risotto oltre che buono è bellissimo e porta allegria in tavola, un bacione!

    RispondiElimina
  2. Il risotto alla barbabietola è buonissimo, io lo accompagno con il formaggio fritto di malga ma anche la burrata e il balsamico ci stanno proprio bene. Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari