E che cucino con le patate americane????

Le patate Americane o patate dolci o batate, fanno subito autunno. Quando le vedo al supermercato mi ritorna in mente un tempo lontano, quando da bambina mia mamma le lessava in pentola a pressione o le cuoceva sotto la cenere del camino e poi ce le serviva come dessert, tagliate a fette con il miele! Se ci penso, mi torna in mente anche il profumo.
Qualche sera fa, presa dalla nostalgia dei ricodi di bambina, ho comprato una vaschetta di queste patate che hanno stazionato in dispensa qualche giorno. Poi ieri sera, presa dalla voglia di una buona zuppetta calda, mi sono detta....e perchè non di patate dolci?????
Ecco come nasce questa zuppetta calda e delicata che fa subito autunno.
Vi lascio la ricetta......alla prossima!


Vellutata di patate dolci con funghi e mandorle

Ingredienti per 2 persone:
  • 3 patate dolci grandi
  • una manciata abbondante di funghi surgelati misti già affettati
  • 1 spicchio di aglio
  • una decina di mandorle spellate
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • sale e pepe
  • 1 scalogno
  • qualche goccia di aceto balsamico
Ho preparato nella pentola a pressione un soffrittino di scalogno che ho fatto cuocere piano. Quindi ho aggiunto le patate spellate e tagliate a pezzetti. Ho salato le patate, le ho insaporite con la curcuma e le ho coperte con acqua calda. Le ho cotte in pentola a pressione circa 15 minuti dal fischio. A parte ho versato un filo d'olio in padella con uno spicchio di aglio in camicia.  Ho rosolato quindi i funghi ancora congelati e li ho portati a cottura aggiungendo, se necessario poca acqua. Quindi tolti i funghi, nella stessa padella ho rosolato le mandorle tagliate a filetti.
Con il frullatore ad immersione ho frullato le patate precedentemente scolate ed ho aggiunto a poco a poco il loro brodo, fino ad ottenere la consistenza desiderata della vellutata.
Ho servito la vellutata in una fondina aggiungendo in superficie e funghi e le mandorle a filetti. Ho aggiunto quindi del pepe appena macinato, un filo di olio e qualche goccia di balsamico.

Abbinamento consigliato: Lison DOCG (Tai 85%) Veneto. Un vino delicato, moderatamente aromatico, profumato, rotondo al palato, con sentore di mandorla amara che si percepisce bene anche nel finale.

Commenti

Post più popolari