Dolcetto o scherzetto????

Sì lo so Halloween è passato da qualche giorno. Eppure questi dolcissimi e profumati muffins per Halloween sarebbero proprio stati perfetti!!!! Avevo una strepitosa zucca in frigo che mi è stata regalata qualche giorno fa. Mi è venuta così in mente l'idea di farci un bel dolcetto.
Ho cercato un pò sul web ed ho trovato questa ricettina su giallo zafferano . Sotto trovate la mia versione con qualche piccola modifica e consiglio.
Buon Dolcetto........o scherzetto!!!!




Muffin alla Zucca (la mia versione)

Ingredienti (8-10 muffins)
  • 225 g di polpa di zucca
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna
  • 90 g di sciroppo di agave (o miele)
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 200 g di farina
  • noce moscata e cannella in polvere (q.b.)
Per lo streusel
  • 50 g di zucchero di canna
  • 50 g di farina
  • 25 g di burro
 Per lo streusel: nel frullatore per pochi secondi mescolare lo zucchero con la farina e il burro. Ne deve risultare un impasto "sabbioso". Questa operazione può essere fatta anche a mano.

Cuocere la zucca in forno a 200°  (io ho usato il microonde con la funzione crisp per circa 30 minuti) fino a quando non si ammorbidisce e la polpa si attraversa bene con la forchetta. Una volta cotta e raffreddata rimuovere la buccia e schiacciare la zucca con una forchetta. Lasciarla scolare in un colino o scolapasta per farle perdere l'acqua residua. 

Nella planetaria montare a crema il burro. Quindi unire gradualmente lo zucchero di canna, lo sciroppo di agave, la polpa di zucca raffreddata e scolata, e l'uovo.
Setacciare la farina con il lievito, unire la noce moscata e la cannella ed il pizzico di sale.
Aggiungere  le polveri all'impasto nella planetaria e continuare a mescolare fino a quando il composto non sarà ben amalgamato. 
Riempire per 2/3 gli stampini da muffin in silicone (se si usano quelli in alluminio vanno imburrati ed infarinati). Cospargere ciacun muffin con lo streusel precedentemente preparato.
 
Cuocere in forno statico a 200° per 20-25 minuti (dipenderà dal forno, meglio controllarli di tanto in tanto).
Una volta raffreddati sformare i muffin e servirli. 

Commenti

Post più popolari