Ed è arrivato anche novembre




Ci sono momenti nella vita in cui ti sentì sopraffatta dagli impegni e dalle preoccupazioni tanto da tenerti lontana da tutto il resto: la famiglia, gli amici, i momenti di svago ecc. In questi momenti per non soffocare bisogna necessariamente ritagliarsi un angolino in cui rifugiarsi e riprendersi. Per me questo angolino è la cucina di casa dove per forza di cose,  sempre più raramente sto a spignattare tra i fornelli. Stasera tornata da lavoro, ho proprio voluto trascorrere del tempo dietro i fornelli, in compagnia di Zenzerino ( il mio gatto) che mi spiava molto interessato a quello che stavo facendo! Questa  ricettina è il rimedio per lasciarmi alle spalle la giornata. Ha il sapore ed il calore delle cose semplici e genuine. Intanto buona serata e buona cena. 

Finta trippa di casa mia





Ingredienti per 2 persone 
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 100 ml di acqua
  • 1 carota piccola
  • 1/2 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • Olio
  • 4 uova
  • Parmigiano o pecorino
  • Prezzemolo tritato
  • Basilico
  • Sale e pepe 

Per prima cosa ho preparato il sugo: ho soffritto in poco olio la cipolla, la carota e il sedano tritati. Ho aggiunto il pomodoro e l’acqua. Ho regolato di sale ed ho cotto per circa 20 minuti. 
A parte ho sbattuto le uova con sale, pepe e prezzemolo. Ho versato l’impasto in una padella antiaderente calda, appena unta di olio, per preparare una frittatina molto sottile. Una volta pronta la frittata l’ho tagliata a striscioline larghe 2 cm. Ho mescolato la finta trippa di uova con la salsa. Ho servito con abbondante parmigiano e basilico. 

In abbinamento un buon rosato ( per esempio Negramaro del Salento) servito fresco.

Commenti

Post più popolari