Ma che freddo fa????

È arrivato il freddo e automaticamente cresce la mia voglia di caldo e coccole!!! Stasera al supermercato ho visto dei bei funghi grandi e carnosi e subito mi è venuta voglia di vellutata e quindi..... caldo e coccole!!
Ecco la ricetta, semplice semplice e fotografata di tutta fretta con il cellulare! Buone coccole!

Vellutata di funghi




Ingredienti per 2 persone
  • 450g di funghi (a vostra scelta) 
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 carota
  • 300 ml di brodo vegetale
  • Sale e pepe
  • 30 ml di olio extravergine di oliva + 1 cucchiaio
  • Crostini
  • 1 spicchio di aglio 
  • Prezzemolo
  • Vino bianco qb
  • Facoltativo: yogurt greco colato
Ho preparato un trito con la carota e la cipolla. Ho scaldato in padella 30 ml di olio nel tegame, ho stufato dolcemente il trito. Nel frattempo ho pulito i funghi: le cappelle le ho affettate, mentre i gambi li ho tagliati a cubetti e messi da parte. 
Ho aggiunto i funghi affettati alle verdure stufate, li ho rosolati, ho aggiunto un goccio di vino bianco che ho fatto sfumare, e quindi ho unito il brodo e portato a cottura coprendo il tegame con il coperchio, per circa 15 minuti. Ha parte ho rosolato in padella lo spicchio di aglio con un filo di olio. Ho aggiunto i gambi dei funghi, li ho salati, ho unito un goccio di vino bianco che ho fatto sfumare e ho fatto saltare i funghi per pochi minuti. Al termine ho aggiunto pepe e prezzemolo tritato e li ho messi da parte. 
Non avendo i crostini di pane li ho preparati io tagliando a cubetti un pezzo di focaccia e li ho saltati con olio, sale e pepe nella stessa padella in cui ho cotto i funghi. 
Una volta cotta la zuppa di funghi l’ho frullata e aggiustata con sale, pepe e prezzemolo. 
Ho servito la crema di funghi nelle fondine aggiungendo un cucchiaio di yogurt greco,  i crostini, e funghi, un filo d’olio e pepe. 

In abbinamento consiglio un Lugana Riserva. Vino bianco da uve trebbiano che prevede almeno 24 mesi di affinamento di cui 6 in bottiglia. Sentori di fiori e agrumi e balsamici. In bocca ha struttura e mineralità e persistenza. 

Commenti

Post più popolari