Il mio Hummus di ceci

Ultimamente sto cercando di cambiare il mio stile alimentare, prediligendo una "cucina naturale". Ho seguito qualche lezione di un corso di cucina macrobiotica e comprato qualche libro a riguardo. Non credo che diventerò mai una macrobiotica, vegana "integralista", però penso che tornare a una cucina naturale, che rispetti i cicli della natura possa essere una buon modo di prendermi cura di me. E poi però ogni tanto qualche sano sgarro è consentito!!!!!
Quindi da qualche mese a questa parte la mia dispensa si è arricchita di frutta secca, semi di vario genere, cereali e riso intergrali, legumi, tahina, verdure fresche di stagione.
Ora vi lascio questa ricettina facile facile, ottima per un antipasto in una cena estiva.
L'hummus lo adoro: ne ho sperimentati diversi oltre a quello classico di ceci: di fagioli bianchi, di barbabietola... ma quello tradizionale rimane uno dei miei preferiti.
A voi la ricetta.

Hummus di ceci con verdure


           Per l'Hummus
  • una tazza di ceci lessati
  • succo di 1/2 limone
  • un cucchiaio di tahina
  • sale q.b
  • acqua di cottura dei ceci q.b.
  • paprica dolce
  • olio EVO qb

  • Per le verdure
  • una melanzana
  • 1 peperone rosso
  • 1 zucchina
  • 1 cipollotto
  • olio EVO
  • sale e pepe q.b.
Nel mixer frullare i ceci. Unire il succo di limone, l'acqua di cottura dei ceci quanto basta per ottenere una crema, la tahina e l'olio. Aggiustare di sale.

In una padella stufare dolcemente il cipollotto. Tagliare le verdure a cubetti. Unire le melanzane e farle saltare in padella per 10 minuti. Unire la zucchina e il peperone e farli saltare mantenendoli croccanti. Aggiustare di sale.
Servire l'hummus in un piatto di portata con le verdure, un filo di olio e paprica dolce.
Accompagnare l'hummus a del pane azzimo.

Commenti

Post più popolari