Il Ragù di lenticchie

Vi domanderete: "ma sei diventata vegetariana?". In realtà no. Però devo dire che la cucina a base di vegetali e cereali, che strizza un occhio alla macrobiotica, ultimamente mi piace davvero! Non rinuncio alla carne e al pesce, e a qualche junk food di tanto in tanto (perchè ci vuole anche quello!!!!), ma nella vita di tutti i giorni prediligo un'alimentazione sana, a base di verdure, proteine vegetali e cereali. Per questo ultimamente le mie ricette sono tutte su questo filone.
Questo ragù di lenticchie l'ho sperimentato qualche domenica fa. Il ragù è proprio un piatto da domenica. richiede pazienza, una cottura lenta e fa tanto pranzo di famiglia.
E' ancora caldo, un sacchettino di lenticchie vegeta nella mia dispensa da capodanno, è domenica e sono a casa a pranzo....quindi ragù. Ho letto di varie versioni di questo piatto. In qualche ricetta si usano le lenticchie in scatola per far prima. Questa è la mia interpretazione. Vi dirò: il risultato mi è piaciuto. Sia come sapore (dominano i profumi del battuto) che nell'aspetto, effettivamente può sembrare un ragù vero.
L'ho accostato a degli ottimi Fusilli del Pastificio Martelli di Lari (qui vicino casa mia). Ma credo che la prossima volta lo proverò con delle belle tagliatelle all'uovo fatte in casa!!!!!
Vi lascio la ricetta. A presto!


Ragú di Lenticchie 

  • 100 g di Lenticchie 
  • 1 cipolla piccola, 1 costa di sedano, 2 carote
  • 300 g di passata di pomodoro 
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 
  • 200 ml di acqua 
  • 2 foglie di salvia
  • 1 rametto di rosmarino 
  • Vino bianco secco
  • Olio
  • Sale e pepe 
Preparare il battuto con sedano, carota e cipolla. Versare un paio di cucchiai di olio in un tegame, unire il battuto, la salvia tritata, il rametto di rosmarino e fare appassire per qualche minuto. Rimuovere il rosmarino, aggiungere le lenticchie e il concentrato di pomodoro, sfumare con il vino bianco  e fare rosolare per 10 minuti. A questo punto aggiungere la passata di pomodoro e l’acqua, regolare di sale e pepe e cuocere con coperchio a fiamma bassa per 30-35 minuti. 
Condire il formato di pasta che preferite. Se avanza si può congelare in comode monoporzioni. 
Per abbreviare il tempo di cottura si possono usare Lenticchie già lessate. In tal caso si può dimezzare la quantità di acqua. 

Commenti

Post più popolari