Calabria da scoprire: Ciro’ Rosso Classico Superiore 2017, Tenuta del Conte



Sicuramente sarò di parte essendo Calabrese, ma quando assaggio un super vino, prodotto nella mia bellissima terra,  non posso non parlarne. 
Ci troviamo a Ciro’ sulla costa jonica, dove la brezza del mare e’ mitigata dalle dolci colline vicine. Terra del vino per eccellenza e d’eccellenza… non per niente era chiamata Enotria. 
Qui la famiglia Parrilla da 4 generazioni coltiva le sue uve, tipicamente calabresi: gaglioppo e greco bianco. Circa 15 ettari di terreno, dal 2010 convertito in “biologico”. 
Ho conosciuto questa piccola azienda nel corso di una manifestazione di nicchia, dei Vignaioli Indipendenti, che si è svolta a Firenze lo scorso novembre, dal titolo “Vinoi”.
Ho amato tutte le espressioni del Ciro’ proposte dall’azienda: il bianco, il rosato, il rosso, ma questo Rosso Classico Superiore 2017 mi ha colpito su tutti. 
Prodotto da uve gaglioppo  in purezza su un terreno argilloso, raccolta manuale delle uve selezionate, fermentazione con lieviti naturali, affinamento per 24 mesi solo in acciaio. 
Il risultato è un gran vino.
Nel calice si presenta del caratteristico colore rosso rubino, un poco scarico, con sfumature color mattone. Gli archetti sono abbastanza fitti nel calice, a giustificare i bei 14 gradi del vino. Il naso è complesso: inizialmente si percepiscono sentori floreali di viola e fruttati di confettura di prugne. Lasciandolo nel calice vengono su note speziate: liquirizia, carruba, pepe nero, cacao. In bocca è molto equilibrato, con un tannino elegante e morbido sul finale. 
Perfetto da solo come vino da godersi accanto al camino, ottimo in abbinamento con piatti di carne elaborati. Può stupire con un bel pezzo di cioccolata fondente. 
Un ottimo vino, di grande qualità, con un prezzo molto interessante ( circa 17 euro). 
Vi consiglio di ordinarne qualche bottiglia se vi capita di trovarlo! 
Al prossimo assaggio. 

Commenti

Post più popolari