Tiramisù alle fragole

L'altra sera ero inviata a cena a casa di un'amica alla quale avevo promesso che avrei preparato il dolce. Ma come al solito mi sono ridotta all'ultimo momento e così mi è venuto in mente di fare una dolce rapido rapido, fresco, e che già sapesse di estate!!!!!
Cosa c'è di meglio di un bel Tiramisù,meglio ancora se alle fragole!!!!
Ecco la ricetta, realizzata in 40 minuti circa (è più il tempo che ho messo a lavare e tagliare le fragole che quello necessario a preparare il resto)!

La foto non è il massimo:l'ho scattata con il mio cellulare pochi minuti prima di uscire di casa
.

Ingredienti per 12 persone (e anche più!!!!)


- 1 kg di fragole
- 6 cucchiai di zucchero
- 4 uova freschissime
- 500 g di mascarpone
- 400 ml di panna vegetale da montare
- 1/2 bicchiere di maraschino
- Succo di 1 limone
- 1 goccio di limoncello
- 1 cucchiaino di cannella
- 700 g di savoiardi

Lavate le fragole e tagliatele a pezzi. Mettetele in una ciotola e copritele con 2 cucchiai di zucchero, il succo di limone, la cannella e il maraschino. Lasciatele riposare (io le holasciate riposareper poco perchè non avevo abbastanza tempo, ma dovrebbero stare almeno un'oretta in frigo).

Preparate la crema: separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete lo zucchero e montateli con la frusta elettrica fino a che non saranno chiari e spumosi. unite il mascarpone ed amalgamatelo con cura. montate le chiare d'uovo con un pizzico di sale e a parte montate la panna. Aggiungete alla crema di mascarpone e uova la panna e poi mescolando delicatamente sempre nella stessa direzione.

Togliete le fragole dal frigo: mettete da parte una piccola parte di fragole ed il loro "sughetto" e frullateli con il minipimer. In questa spremuta di fragole intingerete i savoiardi. Aggiungete un pò di limoncello.
Versate sul fondo di una teglia capiente 2 cucchiai di crema. Disponete sul fondo i savoiardi precedentemente inzuppati nel succo di fragole, copriteli con le fragole e parte della crema di mascarpone. Coprite con un altro strato di biscotti inzuppati e completate versandovi sopra la crema. Potete guarnire con altre fragole.
Lasciate riposare il tiramisù prima di servirlo. Il giorno dopo è anche meglio!!!

Commenti

  1. Ricettina invitante.. passa da me che hai da ritirare un premio!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari