Riso alla Cantonese

L'altra sera avevo invitato degli amici a cena. Non mi andava di stare tutto il pomeriggio ai fornelli, visto la bella giornata volevo godermi un pò di sole.Però non volevo nemmeno ridurmi a preparare la solita insalata di riso. E così pensa che ti ripensa ho voluto provare a preparare questo riso alla cantonese. Non è proprio la ricetta originale.....ma si avvicina!



Ingredienti per 6 persone:

- 500 gr. di riso basmati
- 250 gr piselli freschi o surgelati
- 200 g di petto di pollo tagliato a dadini
- 300 gr di gamberetti sgusciati
-3 uova
- 2-3 cucchiai di salsa di soja
- sale
- olio di semi
- pepe q.b.

Bollire il riso in acqua salata, a metà cottura aggiungere i piselli surgelati. Nel frattempo sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe e cuocetele in una padella antiaderente, mescolando con un mestolo di legno (come per fare le uova strapazzate....per intendersi!!!).
Scottare i gamberetti, e poi ancora a parte rosolate in un filo d'olio di semi il pollo. Scolate il riso, e versatelo nel wok con 2 cucchiai di olio di semi, le uova strapazzate, il pollo e i gamberetti. Aggiungete la salsa di soja e servite.

Commenti

  1. Salve...sono entrata per caso e approfitto per farti i complimenti per le cose sfiziose che ho visto guardando le tue pagine...come quei peperoni giù...una delizia e ben altre cosette. Il riso alla cantonese é un piatto che adoro e che faccio spesso apprezzato da tutti in famiglia, credo sia adatto a questo periodo più che in inverno, con questo caldo il riso é perfetto purché non sia caldissimo.
    :-)))

    RispondiElimina
  2. Che bello il tuo riso alla cantonese, anche a me piace da matti, lo innaffio con litri di salsa di soia di cui sono golosissima e me ne mangerei a non finire! sono certa che sarà piaciuto tantissimo! un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari