Pane alla Farina Di Castagne e Pinoli con la Macchina del Pane

Ho comprato la macchina del pane qualche mese fa e da allora quando posso mi diverto a sornare pani sempre diversi. Quando poi mi hanno regalato la farina di castagne mi sono detta.....perfetto .....ci faccio il pane. Il risultato: particolarissimo. Ho miscelato la farina di castagne alla farina integrale, ho aggiunto dei pinoli e voilà.....il pane caldo profumato e fragrante era pronto! Il gusto è un pò dolcino per le castagne, ma secondo me si sposa benissimo per il contrasto, con un prosciutto crudo tipo san daniele. Provatelo anche a colazione con la marmellata: che carica che vi dà!!!!
Bene, ora passo alla ricetta.
Buon Appetito!!!




















Il pane alla farina di castagne e ai pinoli
Per una pagnotta da 1 Kg
  • 300 g di farina integrale
  • 400 g di farina di castagne
  • 380 ml di latte
  • 40 ml di acqua
  • 40 g di pinoli
  • 1 cucchiaino colmo di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito di birra
Nell'apposito contenitore della macchina del pane (MDP) versate l'acqua, il latte, il sale, lo zucchero, le farine e il lievito e azionate (io ho scelto il programma per il pane soffice). All'apposito segnale sonoro (dopo circa 40 minuti) aggiungete i pinoli.
Al termine della cottura lasciate raffreddare un poco e poi sformate il vostro pane e servitelo.
Gnam Gnam!!!!!!

Commenti

Post più popolari