Rosette Croccanti al Lardo di Colonnata

Al  solito.....sono sempre di corsa. Tuttavia, non posso rinunciare al piacere di preparare di tanto in tanto una bella cenetta per gli amici! Di solito comincio a pianificare il menù, scelgo le ricette sulle mie riviste di cucina o tratte dai vari blog.....ma alla fine, i tempi stringono (lavoro, impegni ecc....) e così mi riduco a dover improvvisare all'ultimo qualcosa. Basta sempre un pò di fantasia ed è fatta.
Ecco una ricettina per uno sfizioso antipasto ultra rapida ma d'effetto!!!!!
A voi la fantasia.....io ho usato il Lardo di Colonnata (che mi ritrovavo già in frigo), ma potete anche provare altri salumi: speck, mortadella, cotto, pancetta.
Alla prossima!!!


Rosette Croccanti al Lardo di Colonnata



  • 1 rotolo si pasta sfoglia
  • 1 hg di lardo di colonnata affettato
  • grani di sale 
  • pepe
  • un tuorlo d'uovo
Facilissimo: stendete la sfoglia, disponete sopra di questa le fette di lardo di colonnata. Arrotolate la sfoglia su di sè e tagliate con un coltello delle fettine di 1 cm di spessore circa.
Disponete le rosette su una placca da forno e spennelatele con un tuorlo d'uovo. Cospargete le rosette con qualche grano di sale tritato e pepe.
Infornate a 180° per 10-12 minuti circa.
Servite Calde!

Abbinamento: secondo me un Sauvignon Collio può andare!

Commenti

Post più popolari