Omaggio all'autunno e al mio compleanno: i miei primi cupcakes!!!!

Eccoli i miei primi cupcakes!
Li ho preparati in occasione della cena del mio Compleanno! L'ispirazione autunnale è abbastanza chiara visti i motivi scelti per la decorazione....certo le zucchette erano un pochino anemiche causa del colorante per dolci utilizzato, ma  per essere la prima volta non mi posso lamentare.
L'idea per le decorazioni e le dosi le ho tratte da una ricetta di Valentina Gigli pubblicata sulla rivista Alice Cucina - ottobre 2010 (qui trovate la ricetta originale).

Cupcakes Buon Compleanno



Ingredienti per 12 cupcakes

  • 180 g di burro morbido
  • 180 g di zucchero semolato
  • 120 g di farina 00
  • 30 g di nocciole tritate fini
  • 2 cucchiaini di nutella 
  • 3 uova; 
  • 3/4 di cucchiaino di lievito per dolci
  • 70 ml di latte 
Per la crema al burro:
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di nutella
Per decorare: 


Setacciate la farina con il cacao e il lievito e teneteli da parte. In una ciotola sbattete il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete uno alla volta, le uova, unendo un cucchiaio di farina per uovo. Quindi aggiungete la farina, la polvere di nocciole, mescolando con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto, la nutella e infine aggiungete il latte. Dividete l’impasto in uno stampo da 12 muffin (o in 12 stampini da muffin) rivestito con i pirottini di carta e cuocete in forno a 180 °C per circa 20 minuti.  Una volta cotti sformate i cupcake e fateli raffreddare su una griglia.

Nel frattempo preparate la crema al burro: sbattete il burro con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungete la nutella e amalgamate per bene.

Riempite una sacca da pasticciere munita di bocchetta a stella con la crema e realizzate un ricciolo di crema al burro sui cupcake. 
A questo punto dividete la pasta di zucchero in 2 parti uguali e coloratele con i coloranti alimentari. Preparate delle sagome di carta con il disegno delle foglie della dimensione giusta per i cupcake. Stendete la pasta di zucchero dei vari colori e ricavate le foglie.
Preparate anche le zucchette: formate delle palline e intagliatele sui lati con un coltello affilato. Schiacciatele tenendole tra il pollice e l’indice e con un po’ di pasta di zucchero marrone realizzate il picciolo e i riccioli e decorate così i vostri cupcake. 
Si mantengono per due giorni fuori dal frigo.
Rispetto alla ricetta originale ho dimezzato la dose di zucchero nella crema e ho preparato solo i cupcakes alla nocciola utilizzando le nocciole tritate e la nutella al posto della pasta di nocciole.

In abbinamento: Spumante Moscato d'Asti servito a 6-8°.

Beh non sono proprio belli come quelli di Valentina, ma per essere i primi cupcakes che preparo con tanto di pasta di zucchero home made.......non mi lamento!!!
Grande Valentina e alla prossima!!!!!


Commenti

Post più popolari