Tortini Soffiati di Patate....nati per caso!!!!

Questi tortini di patate sono proprio nati per caso. In realtà infatti volevo sperimentare un'altra cosa. Volevo ricreare dei tortini di patate che ho mangiato in un ristorante poco tempo fa, molo delicati, soffici e della cosistenza di un budino. In realtà mi sono venuti fuori questi mini soufflè che comunque sono buoni e delicati, ma non hanno la consistenza del budino!!!!!! Mi sa che la prossima volta riproverò modificando la ricetta e cercherò di ricreare i tortini  di patate "simil budino".
Visto che però mi sono piaciuti comunque, appunto la ricetta alla quale la prossima volta apporterò le opportune modifiche del caso!
Alla prossima allora!!!!!!!!!




Tortini Soffiati di Patate

Ingredienti per 6 tortini
  • 5 patate medie lessate
  • 200 ml di besciamella
  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • burro e farina per gli stampini
  • sale, pepe, noce moscata
Nel mixer frullate le patate con la besciamella fino ad ottenere una crema vellutata.
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. Mescolate insieme la crema di patate, i rossi d'uovo, il parmigiano. Aggiustate di sale e unite pepe e noce moscata. 
Alla fine unite gli albumi montati a neve ferma e mescolate sempre nello stesso senso senza "smontare" gli albumi.
Versate il composto negli stampini da budino o da soufflè imburrati e infarinati.
Disponete gli stampini in una teglia con i bordi abbastanza alti e versate dentro dell'acqua per consentire la cottura a bagno maria (il livello di acqua non deve superare la metà dell'altezza degli stampini).
Cuocete in forno a 160° per circa 20'. I trtini diventano dorati e spumosi (io non volevo ottenere questo risultato ma mi sa che è proprio merito degli albumi montati!!!). 
Serviteli caldi negli stessi stampini.

A me si sono subito sgonfiati, probabilmente perchè non c'è proprio farina. Comunque sono carini lo stesso e buoni con la loro consistenza sofficiosissima. Io li ho serviti come contorno ad un secondo di pesce in bianco semplicissimo, anche perchè il sapore di questi tortini è veramente delicato. 
Provateli con un Orvieto Bianco servito a 10°.


Commenti

Post più popolari