Che ci faccio con il seitan????



A me piace tanto provare ingredienti nuovi, per cui tutte le volte che vedo qualche ingrediente che non conosco voglio sperimentare. Il seitan è uno di quegli ingredienti. Di per se' il seitan non ha tantissimo sapore per cui necessita di un po' di lavoro per preparare una ricetta con i fiocchi. Stasera ho voluto provare a fare delle polpettine di seitan accompagnate da una Salsina speziata. Esperimento riuscito!!!! Ecco la ricetta:

Polpettine di seitan con zucchine e mandorle 

Per una dozzina di polpette
- 4 medaglioni di seitan
- due zucchine
- 1 cipolla
- 100 g di mandorle spellate e tritate finemente
- prezzemolo
- pepe bianco, sale
- olio di riso
- pangrattato 
- farina di ceci qb

Per la salsa
- 2 pomodori maturi
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- sale
- 1 zenzero fresco
- pepe bianco

Tritate la cipolla e fattela dorare in padella con un filo d'olio. Unite le zucchine tagliate a cubetti. Sfumate con vino bianco, aggiustate di sale e pepe. Portate a cottura con il coperchio aggiungendo poca acqua di tanto in tanto. Quando le zucchine sono cotte mettetele da parte e fatele raffreddare. Nel mixer tritate le zucchine, unite il seitan, aggiustate se sale e pepe. L'impasto deve risultare cremoso. Unite poca farina tanto quanto basta a ottenere delle polpette morbide. Mescolate le mandorle al pangrattato. Passate le polpette nel mix di pangrattato e mandorle. Fate scaldare 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente. Rosolate le polpette su entrambi i lati. Toglietele dal fuoco e asciugatele su carta assorbente. 

Preparate la salsa: fate un croce sulla pelle dei pomodori. Immergete i pomodori in acqua bollente per 10'' d poi metteteli in una ciotola con acqua e ghiaccio. Spellate i pomodori tagliateli a cubetti e metteteli in una padella calda sul fuoco. Unite una presa di sale, 2 cucchiaini di zucchero di canna, lo zenzero grattugiato fresco e il pepe bianco. Cuocete per circa 10 minuti unendo poca acqua. Schiacciate i pomodori con la forchetta e togliete dal fuoco ( deve risultare tipo marmellata ). 

Servite le polpette con la chutney di pomodoro e zenzero e Bon Apetit!!!!

In Abbinamento: Gewurztraminer: profumato e aromatico si sposa bene con la chutney di pomodoro e zenzero. 

Commenti

  1. Non conosco proprio il seitan, e questo mi fa sembrare questa ricetta ancora più interessante. Per non parlare poi delle polpette, che adoro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria! Di per sè il seitan non è molto saporito, ma la versione "polpette" a me è piaciuta proprio!!!!! A presto

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari